Pavimenti, rivestimenti, arredobagno. I trend 2023

Non ci sono limiti alle interpretazioni del grès porcellanato: marmo, pietra, legno, metallo, cemento, mattoni a vista, tessuti… tutto appare autentico, ma con molte qualità in più rispetto all’originale. Da vedere e toccare con mano a Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica e dell’Arredobagno dal 25 al 29 settembre 2023 presso i padiglioni della Fiera di Bologna.

 

Per chi si interessa ai materiali per l’architettura e l’edilizia e, più specificatamente, al design e alla consistenza di pavimenti e rivestimenti, Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica e dell’Arredobagno, è l’appuntamento internazionale più atteso per vedere e toccare con mano tutte le novità del settore. L’evento, che si terrà dal 25 al 29 settembre 2023 presso i padiglioni della Fiera di Bologna, ospiterà infatti le proposte di 630 aziende provenienti da tutto il mondo pronte a illustrare in anteprima le caratteristiche dei nuovi prodotti.

Route40. In mostra l’evoluzione della ceramica

In occasione della 40ª edizione, Cersaie ospiterà un coinvolgente percorso attraverso 40 anni di evoluzione, focalizzato sul design e la tecnologia dei prodotti e delle aziende che ne hanno fatto la storia. Le installazioni di Route40 al Centro Servizi, nelle Gallerie 21-22 e 25-26 e nella Mall 37, permetteranno al visitatore di ripercorrere i momenti salienti di questi quattro decenni e osservare i grandi cambiamenti avvenuti in ambito progettuale, produttivo, culturale e sociale.

La ceramica, grazie alla tecnologia a stampa digitale, ha vissuto un’evoluzione straordinaria che ha allargato gli orizzonti dei suoi possibili utilizzi. In particolare il grès porcellanato, oltre le sue qualità intrinseche - eccezionale resistenza a flessione, abrasione, calpestio, bassissimo assorbimento d’acqua, grandissima facilità di posa e di manutenzione - ha mostrato tutta la sua duttilità diventando superficie ideale per riprodurre, con assoluta fedeltà e definizione, texture, colori e varietà dei materiali naturali.

Marmo, pietra, legno, metallo, cemento, mattoni a vista, tessuti… Tutto appare autentico, ma con molte qualità in più rispetto all’originale. Con caratteristiche e peculiarità estetiche che lo rendono perfetto non solo nell’abituale perimetro bagno-cucina, ma gradita opportunità in soggiorno e in camera da letto e indispensabile alleato in esterni o per destinazioni d’uso commerciali.

Ceramica e arredobagno. Tendenze 2023

Si nota, da parte delle aziende, una sempre più spiccata attitudine ad interpretare mode e stili contemporanei. Un plus per valorizzare gli ambienti in modo efficace e per dare l’opportunità a interior designer e architetti di godere di una grande libertà creativa. Tanti e diversi i mood proposti, sia per quanto riguarda l’arredobagno - sempre più simile a un’accogliente e lussuosa SPA domestica - sia per la ceramica che si declina in grandi e piccoli formati, in texture materiche, in decori sempre più audaci e originali. Siete curiosi? “Scrollate” subito la nostra gallery!



Acquabella piatto doccia griglia Lux Cersaie 2023

Acquabella

Piatti doccia, vasche da bagno, piani lavabo, lavabi free standing e da appoggio, pannelli, mobili contenitori e colonne idromassaggio sono tutti gli elementi progettati e realizzati dal brand spagnolo Acquabella che ha fatto dei materiali innovativi il suo punto di forza. Qui parliamo di Akron®, un composito di poliuretano e cariche minerali riconosciuto per le sue proprietà antibatteriche e le texture ad altissima definizione. Facile da tagliare grazie all'assenza di silice, si adatta a qualsiasi spazio o angolo mentre il rivestimento in poliuretano acrilico ne assicura durevolezza e resistenza agli urti e agli shock termici. È proprio la duttilità del materiale ad aver permesso all’azienda valenciana di dar forma a tre nuove griglie di drenaggio per il piatto doccia per una migliore gestione del flusso d’acqua. Geo, una griglia composta da fori di varie grandezze che ricordano frammenti di pietra disposti in modo circolare; Lux (nella foto), con un’estetica d’ispirazione moresca; Mia (disponibile anche in acciaio inox), con fori irregolari simili a gocce.

Arbi Arredobagno Ibra Showers box doccia Vento Cersaie 2023

Arbi Arredobagno

Accessori, termoarredo, vasche da bagno, rivestimenti, piatti e box doccia del programma Ibra Showers vanno a completare le proposte di Arbi Arredobagno. Tra le novità il box doccia Vento. Porta scorrevole o con parete fissa walk-in, vetro con spessore di 8 mm, a garanzia di massima resistenza e stabilità, maniglia integrata, assenza di profili inferiori sono le sue caratteristiche. Le porte scorrevoli, dotate del sistema Soft Close, assicurano un’apertura/chiusura rallentata e sono facilmente sganciabili, per consentire una pulizia più semplice ed accurata. I profili salva goccia in PVC trasparente garantiscono una perfetta tenuta dell’acqua. Grazie alle numerose configurazioni possibili - ad angolo, a parete o in nicchia - declinate anche in soluzioni fuori misura e alla selezione di profili e vetri disponibili, le cabine doccia Vento soddisfano ogni esigenza estetica, funzionale e architettonica, integrandosi armoniosamente alle diverse scelte di arredo. In ambito finiture e dettagli, Arbi offre un ampio ventaglio di possibilità cromatiche: dai classici Brill e Nero, alle originali colorazioni “Special”, in Oro spazzolato, Rame e Inox spazzolato, fino a ben 51 varianti colore in laccato. Molteplici le alternative anche per quanto concerne la scelta dei vetri, proposti in finitura trasparente, Grigio Europa, Satinato, Bronzo e anche serigrafato. Le lastre in vetro possono essere sottoposte, su richiesta, a uno speciale trattamento anticalcare.

Casalgrande Padana Collezione Timeless Cersaie 2023

Casalgrande Padana

Grès porcellanato a tutta massa privo di smalti. Ciò significa che, come nelle pietre naturali, ogni eventuale usura dello strato superficiale porta alla luce una superficie identica alla precedente rendendo il prodotto infinitamente durevole. La collezione Timeless - messa a punto da Casalgrande Padana - ha in sé tutte queste caratteristiche tecniche, ed altre squisitamente estetiche come i toni neutri, i delicati accenti di luce, i leggeri effetti nuvolati, l'omogeneità tattile della superficie e le morbide spatolature che la rendono del tutto simile al cemento. La collezione è disponibile in cinque colori (Charcoal, Ice, Seal, Taupe e Thunder), in tre formati (30x60 cm, 60x60 cm e 60x120 cm) in spessore 9,4 mm in superficie naturale, levigata e bocciardata e, nei soli colori Ice e Taupe, in spessore 14 mm in formato 60x60 cm e in superficie naturale.

Century Collezione Reaction Active Cersaie 2023

Century

Century ha ideato la collezione Reaction come insieme di elementi da legare e mescolare liberamente per dare vita a soluzioni stilistiche originali. Il grès porcellanato esprime la matericità del cemento industriale, con una texture morbida e realistica che sottolinea la differente personalità dei colori proposti. Eleganti e nel contempo eclettiche, le scelte cromatiche permettono di lavorare sugli abbinamenti tra colori puri e di sviluppare mix con le superfici decorate per inserire nella moodboard progettuale suggestioni minerali, trame damascate da apprezzare in controluce e soluzioni puramente grafiche rivolte ai trend d’interior design. Reaction è disponibile in tre spessori, 7, 9 e 20 mm, e due finiture, Naturale e Grip R11, da impiegare in contesti indoor e outdoor per realizzazioni residenziali, commerciali e pubbliche. Da sottolineare anche la disponibilità delle grandi lastre nel formato 120x278 cm per dare vita a volumi d’arredo su misura.

Ceramiche Keope Collezione District grey Cersaie 2023

Ceramiche Keope

Dal recupero dei cementi industriali materici nasce District, la nuova collezione effetto cemento ispirata ai canoni estetici del brutalismo anni ’50. Qui l’aspetto solitamente scabro del materiale è addomesticato a favore di una tattilità morbida e carezzevole. Un effetto caldo e avvolgente assicurato da una palette cromatica articolata in quattro tonalità neutre: Ivory, Greige, Silver e Grey e da una grafica essenziale che include delicate schegge minerali. Le lastre in grès District, proposte da Ceramiche Keope, sono disponibili in 4 formati per rivestimenti e pavimenti indoor - dal 40x80 cm al 120x120 cm - nei pezzi speciali e nel decoro Mosaico 30x30. La collezione prevede anche lo spessore 20 mm - nel formato 80x80 - specifico per progetti outdoor.

Cerasarda Collezione Modulo Mondo 17 Mix Foresta Cersaie 2023

Cerasarda

Dal 1963, Cerasarda ha sempre esaltato la sua matrice mediterranea, approfondendo il suo discorso culturale di ricerca e di studio meticoloso dell’artigianato artistico tipico della Sardegna. A questi stilemi, cui è ancora dedicato il catalogo dei Decori storici anni ’60, si aggiungono oggi i soggetti stilizzati progettati dalla designer modenese Letizia Piani. La collezione, battezzata Modulo Mondo 17 è un’itinerario creativo in 17 tappe (nella foto) che prende spunto da tanti tipi di abitazioni differenti: dai teepee dei nativi americani alle pagode d’Oriente, dalla casa tradizionale coreana a quella marocchina, dalle terre dell’estremo Nord fino al Sud Africa, passando per la Provenza, l’Italia e il Giappone, fino ad arrivare ai grattacieli di New York.

Cercom Collezione In Contro In Ivory Contro Ivory Cersaie 2023

Cercom

Ritroviamo le venature del marmo travertino nel grès porcellanato di In.Contro creato da Cercom. La collezione raccoglie le nuances dei materiali estratti da cave diverse e interpreta, nelle varianti In e Contro, le suggestive texture che il marmo rivela a seconda della direzione di taglio. L’aspetto nuvolato del taglio in falda e le caratteristiche striature del taglio controfalda convivono nel progetto In.Contro condividendo una gamma cromatica di toni neutri decisamente attuali. I formati e le finiture della collezione si distinguono nelle due varianti per valorizzare al meglio le superfici, con proposte interessanti sia per interni sia per esterni.

Cir Manifatture Ceramiche Collezione Italica Terra Dolce Cersaie 2023

Cir Manifatture Ceramiche

Italica è il nuovo progetto di Cir Manifatture Ceramiche in cui il grès porcellanato smaltato assume un deciso effetto cotto. Cinque le cromie: Terra Bruciata, con nunces calde e rosse; Terra Dolce, una colorazione dalle sfumature delicate ispirate alla luminosità dell’alba; Terra Salina, un bianco che fa emergere la texture del materiale; Terra Arsa, la tinta più scura della collezione, aperta alle contaminazioni di stile grazie all’attualità dei toni, eleganti e sofisticati. E poi Terra Mista, gradazione neutra, luminosa e morbida, che restituisce una piacevole sensazione di calore.

Duka box doccia Collezione Pura 5000 Colour Art Cersaie 2023

Duka

In un luogo invidiabile, immerso tra le montagne e i corsi d’acqua dell’Alto Adige, ha sede Duka, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di cabine doccia. Forse, proprio per la sua ubicazione, non contempla pensieri in “scala di grigi”… ed è il trionfo del colore. Con la proposta Colour Up Your Life, i profili, le maniglie, le cerniere e altre componenti strutturali di alcune cabine doccia delle linee natura 4000, libero 3000 e libero 4000 si trasformano in eleganti dettagli decorativi grazie alle brillanti finiture metalliche copper pearl, brass pearl e black pearl. La cabina doccia diventa, così, un elemento dall'appeal ancora più sofisticato e contemporaneo. Nella linea Colour Up Your Life le finiture Pearl coprono l'intera gamma di sistemi di apertura a catalogo Duka: le porte scorrevoli, a soffietto battente o l'apertura girevole di natura 4000, l'apertura Walk In a soffietto battente girevole di libero 4000 e l'elemento laterale Walk In di libero 3000. Inoltre, le cinque eleganti finiture bianco opaco, nero opaco, nero spazzolato, ottone spazzolato e rame spazzolato che “vestono” le cerniere e le maniglie dei modelli in argento lucido della collezione pura 5000 ColourArt (nella foto) sono ora disponibili anche su base in acciaio Inox.

Fap Ceramiche brick Glim Blu Navy Cersaie 2023

Fap ceramiche

Il connubio tra una spettacolare palette di colori e un formato versatile, 6x24 cm, consente di riconfigurare il layout degli spazi in modalità infinite. Dieci le sorprendenti nuance dal finish brillante attraverso cui i brick Glim di Fap ceramiche sfoderano il loro fascino. Nello spettro più neutro e chiaro della palette troviamo Ghiaccio, Avorio, Beige e Tortora, tra le tonalità più sature e decise Petrolio, Blu Navy, Grigio Fumo e Lavagna e poi, due colori à la mode: Rosso cuore e Salvia. In queste dieci tonalità sono disponibili anche quattro originali mosaici - in quattro diversi formati - per regalare ulteriore dinamicità e profondità alle superfici. Arricchisce la serie un pavimento effetto terrazzo con finitura matt, nel formato 60x60 cm, declinato in cinque referenze: Gemme Bianco, Gemme Beige, Gemme Salvia, Gemme Rosa e Gemme Azzurro. Nelle stesse finiture sono disponibili anche il Mosaico 29x32,5 cm e il Macromosaico 30x30 cm.

Isla Tiles Collezione Stone Design Grey Cersaie 2023

Isla Tiles

Sono due le nuove collezioni proposte da Isla Tiles. Mix capace di evocare le suggestioni materiche di legno, marmo, pietra e metallo ossidato e Stone Design, una lettura autentica della roccia sedimentaria, con le sue tipiche irregolarità, con cui è possibile ottenere superfici dall’effetto estremamente naturale, con una piacevole stonalizzazione cromatica. Le diverse texture raccontano la varietà espressiva del mondo minerario, che si presenta a tratti lastrificata, granulosa oppure quasi sgretolata. Il bordo rettificato delle piastrelle permette di avvicinarle ottenendo una posa uniforme. Le fughe ridotte al minimo sono una scelta sia di tipo estetico che pratico: diminuiscono la presenza di polvere e facilitano la pulizia, per questo motivo sono particolarmente indicate per la cucina e il bagno. La collezione è proposta in quattro colori: Beige, Taupe, Grey e Dark e tre formati.

Marca Corona Collezione Miniature Fregio Cersaie 2023

Marca Corona

Ultima creazione della linea 1741 - omaggio allo stile italiano concentrato in frammenti, immagini e stilemi di un antico patrimonio culturale - Miniature esalta la missione del piccolo formato, quel tassello prezioso che valorizza gli ambienti, alla base della storia e del successo di Marca Corona. In 6x24 centimetri, Miniature evoca suggestioni che provengono da botteghe e mestieri d’arte, ispirazioni che arrivano dalle maioliche mediterranee, dalla luminescenza dei metalli ossidati, dalle cromie cangianti dei vetri colorati, dalla matericità del mattone nelle sue varianti contemporanee e dai colori densi e satinati delle cere. Sono cinque le collezioni all’interno del progetto: Miniature Fregio (nella foto), Miniature Fuoco e Miniature Soda, presentate al Cersaie 2022, cui si aggiungono quest’anno Miniature Fornace e Miniature Cera. Nuove anche le collezioni Scultorea, Vulcanica, Iridea e, in continuità con il passato, il progetto Marca Corona per l’Arte.

 

Mirage Collezione Elysian Travertini Cersaie 2023

Mirage

Spazi interni ed esterni consolidano il loro dialogo anche attraverso i materiali. Con Elysian Travertini, Mirage conferma questa tendenza creando una nuova connessione con la tradizione architettonica mediterranea. Nel grès si ritrovano tutte le sfumature della pietra dal bianco-grigio di Pearly, al luminoso e avvolgente beige di Light, al grigio caldo di Misty e al grigio scuro di Dark. Inoltre, è stata introdotta una soluzione pensata appositamente per gli spazi esterni, caratterizzata da un aspetto più rustico, denominata Rustic Cross. Due invece le texture a catalogo riprese dal tipico di taglio delle lastre in pietra: Vein Cut style, che rimanda alle venature longitudinali, e Cross Cut Style, caratterizzato da sfumature nuvolate sempre diverse. 7 colori della nuova collezione si declinano inoltre nel progetto Evo_2e, la gamma Mirage per gli ambienti outdoor, permettendo di creare continuità estetica tra gli spazi interni ed esterni. Elysian Travertini offre inoltre la possibilità di ottenere un sorprendente effetto decorativo con una profondità straordinaria. Grazie alle lavorazioni a rilievo di Travertino Light Line, architetti e interior designer possono godere di una grande libertà creativa, valorizzando gli ambienti in modo naturale.

Monocibec Collezione Azimuth Cersaie 2023

Monocibec

Azimuth è una delle nuove collezioni in grès fine porcellanato di Monocibec. Declinata in cinque colori e diverse finiture - naturale, brushed e grip - valorizza l’estetica di un’accurata selezione di pietre naturali. La gamma formati contribuisce a fare di Azimuth uno strumento progettuale completo e versatile, a partire dalle grandi lastre 120x278 cm con spessore 7 mm, studiate per il rivestimento d’interni e per le finiture d’arredo su misura. Gli altri formati, con spessore 9 mm, lasciano aperte le strade della creatività nell’interior design, grazie alle superfici decor abbinate, e in ambito outdoor, con la disponibilità dei pezzi speciali Pools&Wellness coordinati.

Naxos Collezione Alchymie Cersaie 2023

Naxos

Naxos si conferma una fucina creativa capace di tradurre in soluzioni ceramiche ispirazioni artistiche ed eclettiche. Tra le novità segnaliamo le suggestioni grafiche di Alchymie, ispirate al mondo naturale e pensate per piccole porzioni di rivestimenti a parete, da sperimentare in abbinamento a pavimenti neutri all’insegna di quel mix&match che tanto entusiasma gli appassionati di design. Disponibili i soggetti: Flowery, nelle varianti Grey, Green e Beige, Gioia Blu, Silky ed Exotic, anche nella declinazione Exotic Sky.

Provex Collezione PROject profilo tipo U Cersaie 2023

Provex

Provex - azienda specializzata nella produzione di box doccia e di accessori tecnici per l’ambiente bagno - lancia PROject: un’ampia gamma di profili adatti a diverse modalità di installazione, in combinazione con differenti varianti vetro. I box doccia possono essere installati a pavimento, a parete e a soffitto, sia in appoggio che ad incasso. Il vetro, grazie ad un profilo sottile ma a vista, può essere inserito in appoggio alle piastrelle - con montaggio a parete, a pavimento o a soffitto - oppure ad incasso, con un profilo nascosto nella parete o nel soffitto. È inoltre possibile scegliere tra profili in alluminio di alta qualità in finitura brillante lucida a pavimento, a parete o a soffitto, dotati di una guarnizione siliconica al loro interno che offre il vantaggio di una resa estetica più pulita e lineare, oltre alla possibilità di essere sostituita nel tempo per avere un prodotto sempre nuovo. Ampia anche la scelta di lastre in vetro temperato, conforme alle principali norme di sicurezza internazionali (EN 12150-1:2000), disponibili in diverse misure e finiture, dal classico trasparente, alla versione satinata fino all’elegante colorazione fumé. Su ogni tipologia è possibile richiedere anche serigrafie specifiche, oltre al trattamento High Glass, una speciale lavorazione in grado di ridurre la formazione del calcare e facilitare le operazioni di pulizia e igienizzazione.

 

Roca Collezione bagni Ona Cersaie 2023

Roca

Fondata nel 1917 Roca dedica tutta la sua attenzione e le sue energie progettuali e produttive all’ambiente bagno. La collezione Ona nata dalla collaborazione fra il Roca Design Center e gli studi di design internazionali Noa Design e Benedito Design è la prova di questo impegno. Si tratta di una collezione per il bagno completa - lavabi, arredi, rubinetti, vasche, accessori, WC e bidet - capace di coniugare forme morbide e linee geometriche. Vincitrice di un iF Design Award 2022 e due premi Best in Show alla fiera Expo Revestir, "Best Basin" e "Best Vitreous China Product", Ona racchiude tutte le ultime innovazioni del brand: a livello di materiali, con Fineceramic® (che permette di realizzare pezzi più fini leggeri e resistenti che si adattano a qualsiasi dimensione ) e Stonex® (dalle proprietà antiscivolo) e di finiture, con Everlux, tecnologia touchless e con Supraglaze® per avere superfici extralisce.

 

Rubinetterie Treemme Collezione rubinetti Aurelia Cersaie 2023

Rubinetterie Treemme

Aurelia, una collezione completa di rubinetti monocomando, realizzata in ottone e disponibile in 12 finiture, è tutta giocata sui tagli delle superfici cilindriche. Un modo per esaltare luci e ombre e dare profondità e forza espressiva a un oggetto ineludibile (e spesso trascurato) del nostro panorama domestico. Disegnata da Danilo Fedeli per Rubinetterie Treemme la collezione Aurelia è un “classico” capace, con le sue linee pulite, di inserirsi in qualsiasi ambiente.

Serenissima Collezione Costruire Rame Cersaie 2023

Serenissima

Costruire è la collezione di Serenissima che esprime le suggestioni materiche più intense provenienti dal mondo dell’architettura contemporanea, le ossidazioni metalliche. È questa la genesi di una proposta versatile, trasversale e di tendenza, pensata per assecondare diversi mood creativi. Le sei intense nuance cromatiche e i formati modulari costituiscono un plus della collezione: dai tradizionali 30x60, 60x60, 30x120 e 60x120 cm, proposti con spessore 9,5 mm, fino ai grandi formati 80x180, 100x100 cm, con spessore 8,5 mm. Completano la gamma superfici decorative e differenti proposte a mosaico, da utilizzare per comporre eleganti inserti a parete.

Verde 1999 Collezione Jorstone 3D Beige Bianco Cersaie 2023

Verde 1999

Dalle pietre di origine giurassica delle montagne di Ior - così chiamavano i Celti il massiccio di Giura, tra Francia e Germania - Verde 1999 ha preso ispirazione per creare Jorstone 3D, un grès porcellanato smaltato effetto pietra realizzato con tecnologia tridimensionale di nuova generazione. La collezione si presenta con una superficie ondulata e una finissima struttura che, al tatto, valorizza le aree granulose della pietra. L’elegante stonalizzazione dei due colori neutri, Bianco e Beige, la rendono base ideale per ogni tipo di arredamento, dal classico al contemporaneo. Due le finiture di superficie: Soft, che ricorda la pietra spazzolata e Tech, più ruvida, per rispondere agli standard di posa delle aree pubbliche. A queste si aggiunge la superficie R11, con spessore di 2 cm, da utilizzare negli spazi all’aperto.

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI