Progettare futuri possibili

Progettare futuri possibili

Fondazione Franco Albini, Franco Albini Academy e l'azienda altoatesina Rubner Haus danno forma al percorso biennale Progettare futuri possibili - una collaborazione con Studio Albini Associati, Scuola del Design del Politecnico di Milano e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) Politecnico di Milano - con l'obiettivo di rilanciare una nuova cultura del progetto nella contemporaneità, sperimentare soluzioni costruttive innovative in legno e offrire una piattaforma di visibilità ai giovani talenti.

Con il patrocinio di ADI Associazione per il Design Industriale, Ordine degli Architetti di Sassari, Salone del Mobile.Milano e con il supporto di Triennale Milano, il percorso si apre con il lancio di un concorso aperto a giovani architetti Under 35 e agli studenti dell’ultimo anno di Scuola del Design del Politecnico di Milano e Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.

La sfida? Progettare una struttura in legno leggera, innovativa, sostenibile, riciclabile, dal design forte che valorizzi le performance costruttive del legno, e allo stesso tempo, trasformabile, versatile, modulare. Un luogo polifunzionale di integrazione, confronto e convivialità in grado di accogliere attività interdisciplinari di integrazione tra corpo e mente (es: team building, yoga, mindfulness, attività creative), come anche attività culturali con fini educativi e di intrattenimento (es: piccole esposizioni, proiezioni, performance), o piccoli esercizi commerciali (es: bungalow per glamping, flagship store, modulo emergenziale).

Il primo appuntamento per i partecipanti al concorso sarà il 13 aprile 2023 alle ore 18.30 sulla pagina Instagram della fondazionefrancoalbini per il MeetUp Progettare futuri possibili. Il progetto verrà introdotto da Paola Albini mentre un ingegnere di Rubner Haus spiegherà, nel dettaglio, il funzionamento del sistema a incastro Blockhaus.

Entro la prima settimana del mese di giugno 2023, una Giuria d’eccellenza selezionerà i 3 progetti più meritevoli che il 15 giugno 2023 verranno poi premiati in Triennale Milano con una cerimonia pubblica.

E poi? I tre vincitori del concorso parteciperanno ad una settimana di workshop a Casa Albini in Sardegna in cui verranno accompagnati a esplorare e a mettere in pratica un nuovo approccio alla progettazione grazie a un percorso esperienziale e interdisciplinare e al Metodo Albini. Ciò li porterà a scomporre i singoli progetti in parti, cercare l'essenza di ognuno e ricomporli in un unico progetto collettivo nato in co-creazione.

Nel 2024, in occasione della Milano Design Week, il prototipo della struttura in legno, realizzato da Rubner Haus, verrà presentato al pubblico per poi trovare una collazione stabile a Casa Albini.


Per aggiornamenti e info: www.fondazionefrancoalbini.com

FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI