Spazio alla dolcezza

Riva 1920 designer Samuele Montorfano

FourExcellences ha più volte dedicato spazio a Riva 1920, la piccola bottega artigiana di Cantù, nel cuore della Brianza, che si è trasformata in oltre 100 anni di attività in una falegnameria specializzata nell’arredamento su misura. Valorizzare la materia prima è stato il suo obiettivo: dall’impiego di cere ed olî naturali per esaltarne le caratteristiche, all’introduzione dei legni di riuso (quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda, le Briccole della Laguna di Venezia e il Cedro del Libano) fino all’organizzazione di una xiloteca con legni provenienti da tutto il mondo.

È un percorso fatto di ricerca, innovazione con una visione ancora, e ostinatamente, artigianale del Made in Italy. Molti, dei nostri imprenditori e professionisti, condividono questi valori. E tra questi troviamo Iginio Massari, il Maestro dei Maestri pasticceri guidato dalla convinzione che l’utilizzo di materie prime di alta qualità, la cura del dettaglio, dell’estetica e una rilettura in chiave contemporanea della tradizione fossero le chiavi per celebrare ed elevare la cultura della pasticceria.

Da queste convinzioni e dall’esigenza di evolvere e di darsi nuovi obiettivi è nata la collaborazione tra The Sweet Man e Riva 1920 che ha dato vita al progetto “Spazio alla dolcezza”. Così, al posto della sac à poche, la matita, impugnata dal designer Samuele Montorfano ha tracciato le linee morbide e invitati di Bignè un pouf in legno massello lavorato da un blocco unico, nella profumata essenza del Cedro del libano con, a mimare la crema, un morbido cuscino in pelle o tessuto.

 

 

LEGGI ANCHE:
Architettura & Design
Design

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI