L’amore, nelle piccole cose

Restìe a presentarvi l’ennesima love collection con cuori di ogni forma e colore abbiamo divagato sul tema San Valentino esplorando mondi attigui all’heart design. Troverete voglia di poesia e di buone letture, di musica e di pietanze squisite, di gesti che esprimono tenerezza. C’è un’ampia gamma di oggetti e arredi emozionanti capaci di dare senso a questa giornata restituendole il suo significato più autentico: celebrare “quell’incontro” che ha cambiato in meglio la vostra vita.


 

Bang Olufsen Beoplay EX auricolari wireless San Valentino 2023 1

BANG & OLUFSEN

Con un’incredibile qualità del suono e con una scocca completamente impermeabile, i Beoplay EX sono il modello di auricolari wireless più versatili prodotto da Bang & Olufsen, un esempio di buon design in equilibrio tra funzionalità, stile e comfort. I dettagli in vetro specchiato sulla superficie esterna, creati per catturare la luce, in contrasto con il bordo in alluminio spazzolato, regalano una nota sofisticata alla versione Gold Tone. La funzione Adaptive Active Noise Cancellation consente di cogliere pienamente la profondità, i dettagli e la purezza del suono per un coinvolgimento totale nell’ascolto. Sono completati da una custodia di ricarica in alluminio spazzolato.

Blueside Ambrosia alzatine reversibili Matteo Giarre San Valentino 2023 2

BLUESIDE EMOTIONAL DESIGN

La base può contenere elementi solidi, la coppa elementi liquidi. Sono le alzatine reversibili Ambrosia progettate da Matteo Giarrè per Blueside emozional design, create per servire pasticceria secca e creme, per antipasti accompagnati da salse, o per crudità, sushi e sashimi con salsa di soia. Realizzate in vetro borosilicato sono proposte dall’azienda perugina in tre versioni: con coppa conica o sferica e con coppa piatta, ottima per servire una piccola torta moderna. Un’idea regalo originale dedicata agli appassionati della tavola e del “buon design” made in Italy.

Bolzan Letto Gabri Matteo Zorzenoni San Valentino 2023 3

BOLZAN

Il letto Gabri progettato da Matteo Zorzenoni per Bolzan è risultato vincitore nella categoria Furniture dell’Archiproducts Design Award 2022. Il premio riconosce e celebra l'eccellenza del design mondiale attraverso una selezione di prodotti che si distinguono per creatività e innovazione, incoraggiando nuove collaborazioni e sinergie tra designer e brand. Leggero, minimale ma avvolgente come un abbraccio, dalle dimensioni compatte, Gabri esalta la vocazione artigianale dell’azienda espressa dal rivestimento in cuoio rifinito con estrema precisione. Un modo per valorizzare le linee essenziali della testiera e del giroletto che, curvando, dà forma a una serie di gole pensate per affondare comodamente le mani e stendere con facilità lenzuola e coperte.

Casarialto Kansashi vaso small San Valentino 2023 4

CASARIALTO

Le creazioni in vetro di Casarialto sono il frutto di un’intensa collaborazione tra la designer Catherine Urban, fondatrice nel marchio, e gli artigiani veneti ancora presenti sul territorio. In questi laboratori, dove si respira ancora un’atmosfera d’altri tempi, nascono oggetti di alta qualità ed è ancora possibile sviluppare produzioni piccole e personalizzate. Il vaso Kansashi Tropical ne è un esempio. Realizzato in vetro soffiato trasparente, con all'interno due foglie verdi, prende il nome dagli ornamenti per capelli giapponesi noti come Kansashi. Realizzato a mano è arricchito da due foglie di vetro verde all'interno e due bastoncini di vetro removibili che aiutano a sostenere uno stelo o piccole composizioni vegetali e floreali. È disponibile nelle versioni small, large e XL.

Gruppo Editoriale Polimoda cover Gian Battista Giorgini San Valentino 2023 5

GRUPPO EDITORIALE in collaborazione con POLIMODA

Un coffee table book di oltre 230 pagine, in inglese e italiano, a cura di Neri Fadigati e edito da Gruppo Editoriale in collaborazione con Polimoda. G.B. Giorgini and the Origins of Made in Italy è il primo libro che racconta la storia straordinaria di Giovanni Battista Giorgini, il padre della moda italiana. In pochi conoscono il lungo percorso che lo portò a organizzare la leggendaria sfilata del 12 febbraio 1951 a Villa Torrigiani, l’evento con cui la moda italiana mosse i primi passi sulla scena internazionale, per poi “trasferirsi”, sempre su idea di Giorgini, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. E quasi nessuno sa che per poco la nascita della moda italiana non avvenne a New York invece che a Firenze. Il volume, che documenta la nascita della moda italiana e del made in Italy, lo fa attraverso una profonda rilettura dell’Archivio Giorgini, un’enorme documentazione da lui stesso lasciata, relativa alla sua vita, di cui fanno parte foto storiche, ma anche lettere, inviti, programmi, articoli e altri materiali dell’epoca. A questo importante apparato grafico si unisce il racconto corale di grandi firme italiane e internazionali, quali Gian Luca Bauzano, Daniela Calanca, Grazia d’Annunzio, Eva Desiderio e Sonnet Stanfill. Aprono il volume i contributi di chi Giorgini l’ha conosciuto, come lo stilista Roberto Capucci, e di grandi personaggi della moda come Ferruccio Ferragamo, Laudomia Pucci, Bruce Pask, Men’s Fashion Director di Bergdorf Goodman e Neiman Marcus, e Antonella Mansi, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana.


Horl 1993 Horl 2 affilacoltelli San Valentino 2023 6

HORL 1993

«È arrivato l’arrotino!» Capita a volte, durante le giornate di mercato, quando gli ambulanti allestiscono i loro banchi, di sentire ancora l’appello di questi artigiani. Certo non utilizzano più una mola attivata a pedivella e trasportata su una bicicletta, anche loro si sono modernizzati, ma se volete provvedere personalmente all’affilatura dei vostri coltelli oggi c’è una novità. Dopo anni di ricerca e prototipi Horl 1993 ha messo a punto Horl® 2, una nuova linea di affilacoltelli, realizzata in legno di noce o quercia e interamente prodotta e assemblata nella Foresta Nera, dall’estrazione dei materiali fino all’incisione al laser. Il segreto? È nella grana dei due dischi che compongono l’affilacoltelli e nell’efficace supporto che permette un’azione rapida, efficace e sicura.Kasanova Bicchiere cuore Benny Setti San Valentino 2023 7KASANOVA

La collezione di bicchieri firmata dalla designer Benny Setti per Kasanova è perfetta per creare mise en place originali e alla moda. E il dettaglio centrale a forma di cuore è “tremendamente” romantico… ideale se pensate di organizzare una cena a due. Realizzato in vetro borosilicato, materiale robusto e resistente agli sbalzi e shock termici, è ideale per gustare sia bibite fresche sia bevande calde. Se pensate a un regalo, oltre al cuore verde sono disponibili altri soggetti altrettanto sfiziosi: cuore sacro, cornetto, coccinella, quadrifoglio, ferro di cavallo, occhio greco.

Martinelli Luce Segnalibro Orlandini Design San Valentino 2023 8

MARTINELLI LUCE

«Segnalibro è una lampada da lettura in lamiera verniciata in cui illuminazione e libro entrano in stretta simbiosi. La lampada diventa poggia-libro, il libro diventa paralume e parte integrante della lampada stessa. La lampada quasi scompare ed è il libro a diventare il tema estetico-decorativo del prodotto.» Progettata per Martinelli Luce da Orlandini design, questa lampada, che ricorda una casa stilizzata, è pronta a sorreggere le vostre letture e a tenerne il segno, notte dopo notte.

Tognana Premium Black piastra polifunzionale San Valentino 2023 9

TOGNANA

A volte un gesto vale più di una dichiarazione d’amore, e quale gesto risulta più gradito di una colazione preparata con cura? Con la piastra multifunzione della linea Premium Black di Tognana, composta da sei stampini a forma di cuore, sarà semplicissimo preparare in poco tempo deliziosi pancake, omelette o uova. E ora le caratteristiche tecniche: il corpo è in fusione d'alluminio; il fondo ad alto spessore è adatto a tutti i piani di cottura, compresa l'induzione; il rivestimento interno antiaderente marmorizzato rinforzato con minerali duri garantisce resistenza ai graffi e lunga durata; il manico nero in bakelite è ergonomico e antiscottatura. Lavabile in lavastoviglie.

Vibia Africa Francisco Gomez Paz lampada da tavolo San Valentino 2023 10

VIBIA

L’eterna questione di cosa regalare a San Valentino (ma ciò vale un po’ per tutte le festività) trova una risposta in questa lampada da tavolo che saprà sedurre i destinatari in una stagione dell’anno caratterizzata dall’oscurità. Ripensata in versione contemporanea, Africa, progettata dal designer Francisco Gómez Paz, evoca la silhouette di una candela e ne ripropone la luce d’atmosfera. Leggera, trasportabile, con ricarica USB realizzata in alluminio, questa lampada da tavolo a LED è proposta da Vibia in quattro diverse tonalità e venduta in una “stilosissima” confezione cilindrica.

Villeroy Boch Rose Garden servizio tavola porcellana San Valentino 2023 11

VILLEROY & BOCH

Rose Garden è uno dei servizi da tavola in porcellana proposto da Villeroy & Boch per la prossima primavera. Il suo look vintage nei toni del rosa saprà sicuramente conquistare le donne più romantiche e sognatrici. Noi abbiamo scelto tazza floreale e piattino in tinta unita. Un modo per farle iniziare la giornata con un sorriso, da presentare insieme al suo dolce preferito.

Weissestal Onix White copyright Salvatore Izzo Interiors San Valentino 2023 10

WEISSESTAL

Onix White di Weissestal è l’alleato perfetto per la mise en place di San Valentino. Tutti gli elementi, in porcellana rifinita a mano, e decorati in oro zecchino 12 kt, sono caratterizzati da una forma irregolare che ne esalta la lavorazione artigianale. La luce si riflette nei dettagli dorati: il piatto piano Leaf ha un prezioso decoro che ricorda una foglia e i piatti frutta, i fondi e le coppe sono disponibili con quattro fantasie diverse. E poi… accendete la creatività! Aggiungete altri elementi bianchi o dorati, bicchieri a stelo, luci soffuse, una pioggia di petali di rosa… e voilà!




LEGGI ANCHE:
SAN VALENTINO 2023

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI