Spiga 26. Il nuovo distretto della creatività

Kering Spiga 26 Milano
Il nuovo headquarter milanese di Kering - gruppo mondiale del lusso, che sostiene e promuove lo sviluppo di alcuni tra i marchi più conosciuti di moda, pelletteria, gioielli e orologi: Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, Dodo, Qeelin, Ulysse Nardin, Girard-Perregaux e Kering Eyewear - alloggerà negli spazi di Spiga 26, l’hub creativo nell’ambito del quale Hines, player a livello globale attivo nel real estate, ricopre il ruolo di co-investitore e development manager. Qui Kering occuperà con i suoi uffici una superficie di circa 7.000 mq, suddivisi su sette livelli e avrà un ingresso a uso esclusivo da via Senato.

Spiga 26 si è distinta quale futura nuova location per gli uffici di Kering, sia per la sua posizione centrale in uno dei quartieri più iconici della città, sia per l’attenzione rivolta all’adozione dei più elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Ma non solo, l’intero immobile, che mira ad ottenere la certificazione internazionale LEED Gold, è stato oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione. Si tratta infatti di un progetto di recupero e riqualificazione di un edificio storico degli anni 50, ricostruito sui resti dello storico Palazzo Pertusati di fine ‘700.
L’opera, curata da Scandurra Studio Architettura e SCE Project, si concluderà a marzo 2022 e regalerà a Milano uno spazio unico e una piattaforma di “discovering experience” all’insegna della contaminazione tra fashion, business, design, cultura e food.

Multipiano, con i suoi 12.000 metri quadrati con destinazione commerciale e direzionale, l’edificio ha l’ingresso principale in via della Spiga, 26 ma è accessibile anche da via Senato 19. Al centro, una corte interna di 180 metri quadrati connette i due corpi architettonici e su strada (via Spiga) si aprono oggi 18 vetrine già parzialmente occupate dalle nuove boutique di Moschino e Sergio Rossi.

Con Spiga 26, Hines si fa inoltre promotore di una serie di iniziative culturali rivolte alla via e a Milano per trasformare il tessuto urbano in un luogo d’arte e interscambio tra spazi privati e pubblici, creando un nuovo “distretto della creatività”. A queste finalità hanno iniziato a rispondere i primi progetti ed eventi del piano di marketing: quello di lancio dello scorso inizio di luglio, “SEMINA – L’Infiorata di Via della Spiga”, insieme ai maestri infioratori di Noto che hanno interpretato con petali e boccioli la “Semina delle idee” ispirata da 13 icone e menti creative tra design, moda, cultura, sport e lifestyle; l’AUDI CITY LAB, il laboratorio di idee che ha animato la città di Milano per tutto il mese di settembre con il progetto esclusivo “Enlightening the future” creato da Marcel Wanders studio e la mostra del celebre fotografo Albert Watson durante la Milano Fashion Week; il docu-film “ALIAS” con protagonista e storyteller l’attrice e modella Greta Ferro, un grande manifesto narrativo che ha voluto tracciare le origini della definizione di Quadrilatero, passando dalla storia di Via Spiga fino ad oggi attraverso il racconto dell‘evoluzione dei costumi, della società, dei linguaggi con particolare focus sul mondo della moda.
Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI