Stregati dalla Luna

TATO Lampada a sospensione “Luna” Riedizione 2021

Ci sono oggetti del passato che continuano a far parte del nostro presente. Sono oggetti dotati di uno stile personale, di uno spirito innovativo che gli permette di connettersi alla contemporaneità stagione dopo stagione. È il caso della lampada Luna progettata da uno dei grandi Maestri dell’architettura moderna milanese e internazionale: Gio Ponti (1891-1979).

Disegnata nel 1957, per la XI edizione della Triennale di Milano, e inserita all’interno di una casa prefabbricata, era un esempio delle possibilità dell’industria in materia di arredi e costruzioni. Un’opportunità per sperimentare la produzione in serie e testare nuovi processi come la termoformatura della plastica che permise a Ponti di dar forma a questa lampada da terra leggera, caratterizzata da linee essenziali e da una maniglia che ne permette il facile spostamento.

Un prototipo rimasto negli archivi fino al 2018 quando Filippo Cristina - fondatore di TATO - l’ha messo a catalogo. All’esordio nell’originale total white, Luna viene oggi proposta con un diffusore bicolore nelle finiture bianco/blu, bianco/arancione e bianco/grigio per la versione a sospensione e bianca/blu o bianca/arancione per la versione da terra.

 

LEGGI ANCHE:
TAG / ILLUMINAZIONE

 

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI