Thonet. Anteprime Milano Design Week 2023

Thonet alla Milano Design Week 2023

La sedia 520 ideata dal designer Marco Dessì per Thonet sarà tra le proganiste della prossima Milano Design Week.

 

Il progetto 520 di Thonet racchiude la cultura e la storia delle sedie classiche, in legno curvato, dell'azienda austriaca. Marco Dessì "ha riempito le superfici libere fra gli elementi in legno curvato con una confortevole imbottitura coniugando così la leggerezza della struttura classica con il massimo del comfort". Il risultato è una sedia che arreda qualsiasi ambiente sia privato, working o contract.

Nella seduta 520 il caratteristico elemento in legno di faggio curvato è stato inserito come elemento statico, mentre il telaio inferiore viene abilmente spostato in posizione leggermente ribassata a creare una sorta di maniglia che facilita la presa e il sollevamento del mobile.

Dessì ha disegnato due schienali per la 520, con braccioli (520 PF) e senza braccioli (520 P). La possibilità di scegliere e di combinare fra loro diverse superfici in legno e rivestimenti imbottiti consente di personalizzare la 520 a proprio piacimento adattandola a una grande varietà di setting. La forma stessa di questa seduta è un invito a sedersi e mettersi comodi.

La sensazione di comfort è presente già a un primo sguardospiega Dessì. “Lo schienale avvolge dolcemente la persona seduta accogliendola al suo interno, anche nella versione senza braccioli”. Il risultato è una poltrona in cui si può stare seduti molto comodamente per svariate ore e in diverse posizioni.

Esposte e raccontate anche le ultime novità Thonet firmate da designer internazionali: la collezione 118 di Sebastian Herkner, la sedia S 220 disegnata dallo studio Industrial Facility e la, già raccontata, collezione 520 di Marco Dessì. Accanto alle proposte più recenti, saranno presenti anche molti dei “classici del design” in legno curvato, come la celebre 214 (ex N°14), la 218 e la 209, ma anche diversi esemplari disegnati negli anni ’20 da Marcel Breuer, realizzati in tubolare d’acciaio.

 

 
Milano Design Week 2023
c/oShowRoom Siematic
Viale Monte Santo, 8 | Milano
18 - 24 aprile 2023
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI