BassamFellows. Anteprime Milano Design Week 2022

BassamFellows. Anteprime Milano Design Week 2022

Spesso i limiti imposti dalla tecnologia costituiscono un freno alla creatività, ma a volte si innesca un circolo virtuoso ed è la creatività a spingere per andare oltre, per cercare nuove soluzioni ingegneristiche. È il caso della Petal chair di BassamFellows, la sedia impiallacciata in legno modellato 3D dalle linee più curve e sagomate che sia mai stata messa in produzione.

 

Ma facciamo un passo indietro. Il XX secolo ha visto forme spettacolari modellate in fibra di vetro e plastica, ma modellare il legno “a piacere” era allora impossibile. Certo, si poteva piegare a vapore e intagliare artigianalmente, ma per la produzione industriale c'erano dei limiti.

La piccola Lounge Chair Wood (LCW), un progetto iconico di Charles e Ray Eames del 1945/46 è tra i primi, riusciti, esperimenti della modellazione tridimensionale del legno multistrato ma c’erano ancora delle restrizioni con ciò che si poteva fare con il compensato. Oggi, l'impiallacciatura in legno 3D consente di realizzare forme organiche “estreme” in legni duri: tranciati di noce americano, quercia europea, amarena, frassino o faggio.

Petal, ispirata alle linee della sedia Series 7 di Jacobsen prodotta da Fritz Hansen, ma con una forma notevolmente più espressiva, sonda e realizza tutte le possibilità di questa nuova tecnologia. Il legno, super sagomato, imita il dispiegarsi dei petali di un fiore creando una seduta ergonomica. Lo schienale, più largo nella parte superiore, fornisce il giusto supporto alla colonna vertebrale.

La Petal chair è assolutamente da vedere - presso la BassamFellows Lifestyle Gallery, durante la prossima edizione della Milano Design Week - per toccare con mano i progressi della tecnologia con tutto quel che ne consegue: massima libertà nella progettazione, lavorabilità dei materiali, prezzi “democratici”.

 

 

Fuorisalone 2022 c/o BassamFellows Lifestyle Gallery | Via Varese 14 | Milano  

7-11 Giugno 2022 dalle 10.00 alle 20.00

FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI