Arte in gommapiuma

horm poltrona mass pressure

Era uno dei pezzi più “instagrammabili” del SuperSalone 2021. A prima vista una scultura. Ma, toccandola, scoprivi che era soffice. Sedendoti, venivi accolto dalla sua morbidezza.

Perché la poltrona Mass Pressure, progettata da Dror Benshetrit per Horm è il risultato della compressione di un metro cubo di gommapiuma. Il trattamento superficiale totalmente manuale per renderla verniciabile con rame liquido ossidato e/o effetto cemento - messo a punto nei laboratori Novacolor da anni impegnata a lavorare con materiali di nuova generazione, a basso impatto ambientale, e con l’utilizzo di processi eco-friendly - ne scandisce le forme, ne enfatizza i volumi, trasmettendo un’idea di “pesantezza”.

Ed è proprio ciò che il designer voleva esprimere: «realizzare un prodotto capace di trasmettere l’enorme pressione dell’uomo, inteso come massa, sull’ambiente e le sue risorse». Una presa di coscienza che è il primo passo verso un cambiamento di direzione.

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI