Leucos. Anteprime Euroluce/Salone del Mobile.Milano 2023

Muranese, fondata nel 1962, punto di riferimento nel settore dell’illuminazione decorativa in vetro Leucos parteciperà alla 31esima edizione di Euroluce proponendo l’iconica collezione di lampade Stacking in nuovi modelli e colori. La classica versione da terra sarà infatti affiancata da una sospensione orizzontale e da una verticale con possibilità di installazione a parete.

 Leucos lampade da terra Stacking design Rockwell Group Euroluce 2023 600x450

LEUCOS. STACKING, LAMPADA DA TERRA
Disegnata nel 2007 da David Rockwell, Stacking di Leucos è una lampada da terra a misura d'uomo ispirata alle tradizionali tazze giapponesi. È composta da una base di metallo cromato o dorato lucido e singoli cilindri in vetro colorato, soffiati a bocca e impilabili fra loro per dar vita a una suggestiva colonna decorativa. Questi moduli di vetro sono realizzati con una tecnica tradizionale veneziana, chiamata "incamiciato", nella quale un Maestro soffiatore utilizza più strati di vetro, ciascuno con trasparenze e proprietà diverse. Si tratta di una tecnica ad alta intensità di lavoro che dà risultati eccellenti, in quanto consente di ottenere toni e opacità diversi in ogni modulo. Assemblati l'uno all'altro, i cilindri danno luogo a sovrapposizioni cromatiche che propagano la luce in modi differenti. Stacking è proposta in tre combinazioni di colori utilizzando vetro color ambra, tabacco, bianco, fumo, arancio e specchiato. È disponibile in tre modelli diversi (Stacking B, Stacking C, Stacking D) di diverse altezze (115, 163 e 148 cm) e tonalità di colore.

 


Leucos lampade a sospensione Stacking disegn Rockwell Group Euroluce 2023 600x450

LEUCOS. STACKING, LAMPADA A SOSPENSIONE
Leucos ha deciso di implementare la famiglia Stacking e ha invitato David Rockwell a disegnare ulteriori elementi luminosi da aggiungere alla collezione esistente: una sospensione orizzontale in due misure e una verticale in tre misure con la possibilità di installazione a parete. I cilindri di vetro modulari sono ora leggermente più sottili e le vibranti combinazioni di colori sono intervallate da elementi metallici. Un mood contemporaneo completato dalla presenza di un LED dimmerabile.

Tra le new entry che vedremo durante il Salone del Mobile.Milano 2023 una lampada progettata dal designer inglese Christopher Nobles e nuove edizioni delle collezioni esistenti: Aurelia disegnata da Patrick Jouin, Lightbody disegnata da Jörg Hugo e l’iconica Aella di Toso & Massari. Sempre all’interno della fiera ma questa volta presso il SaloneSatellite, vedremo la lampada a sospensione Volta, disegnata da FROM per Leucos nel 2015. Farà parte della mostra Sate-light. 1998-2022 SaloneSatellite giovani designer.

 

Euroluce | Salone del Mobile.Milano 2023
Padiglione 9 | Stand 234

 

 

LEGGI ANCHE:
SALONE DEL MOBILE.MILANO 2023

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI