Lualdi. Anteprime Salone del Mobile.Milano + Fuorisalone 2022

Lualdi Salone del Mobile e Fuorisalone 2022
«Da progettista, o se preferite da essere umano, la porta è sempre un oggetto un po’ misterioso. Tu sai che è lì, sai che quando la apri tecnicamente passi da una dimensione a un’altra dimensione. Ogni volta che devi raccontare una porta la bellezza sta nel cercare di mettere insieme questi due mondi, non è semplicemente un buco nella parete, è un modo di passare da uno spazio a un’altro spazio, dunque la porta è un luogo serio, non a caso c’erano le porte delle città, le porte dei templi. La porta di una casa… o le porte all’interno di una casa sono delle entità, sono degli spazi o meglio, controllano e curano uno spazio e presentarle è un mestiere altrettanto difficile.»

È ciò che afferma l’architetto Piero Lissoni, Art Director e autore del restyling dello showroom Lualdi nel video di presentazione del progetto. La location è sempre l’ex Teatro Olympia, un luogo caro alla Milano dei primi del ‘900, che da anni ospita il brand. «È uno spazio straordinario - commenta ancora Lissoni - è uno spazio che da solo racconta delle storie, di volta in volta quasi come se fosse una scenografia teatrale. Si vestirà da galleria d’arte, si vestirà da appartamento finito, si vestirà da luogo di esperimenti, si vestirà da performance.»

«È un progetto - continua l’architetto- che racconta gli spazi, che racconta di partiture, è un po’ come se fosse un padiglione dentro ad un altro padiglione. Ci sono partiture, come dicevo spazi e… porte. Le porte sono integrate, alcune volte le porte sono messe come elementi protagonisti, altre volte spariscono completamente all’interno delle superfici. È una sequenza di spazi, una specie di piccolo labirinto.» La location, inaugurata a settembre, durante il SuperSalone 2021, ospiterà durante la prossima Design Week 2022 tutti i best e long sellers del brand: da Rasomuro a L7, da Outline ai sistemi Shoin e Koan oltre, naturalmente, alle novità. È il caso ad esempio di Filo55, realizzata nella nuova versione a tutta altezza e integrata nel sistema divisorio Wall&Door. In questo contesto, Filo55 perde la sua connotazione di porta e si inserisce in un sistema divisorio che sostituisce la parete per creare nuovi ambienti, senza necessità di opere murarie.

Le collezioni Lualdi - che comprendono oltre alle porte più classiche sistemi scorrevoli e pivot in vetro sino a boiserie e divisori - saranno esposte contemporaneamente anche al Salone del Mobile.Milano 2022 confermando l’importanza e il respiro internazionale della manifestazione.
 
Salone del Mobile.Milano 2022
Fuorisalone 2022 c/o Showroom Lualdi - Foro Buonaparte 74 - Milano

 

 

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI