Luce. Anima delle cose

Karman. Lampada a sospensione
Karman. Lampada a sospensione "24 Karati". Design Matteo Ugolini.
Karman. Lampada a sospensione e a terra
Karman. Lampada a sospensione e a terra "Aurevoir".
Karman. Lampada da tavolo e applique
Karman. Lampada da tavolo e applique "Ti.Vedo". Design Matteo Ugolini.
Karman. La collezione
Karman. La collezione "Sisma", lampade a sospensione e terra, design Matteo Ugolini.
Karman. Lampada a sospensione e applique
Karman. Lampada a sospensione e applique "Domenica", design Luca De Bona e Dario De Meo.
Karman. Lampada a sospensione + centrotavola
Karman. Lampada a sospensione + centrotavola "Crash". Design Matteo Ugolini.
Karman. Lampada da tavolo o da comodino
Karman. Lampada da tavolo o da comodino "Don Gino". Design Matteo Ugolini.
Karman. Lampada a sospensione e terra
Karman. Lampada a sospensione e terra "Blackout" per interno ed esterno. Design Matteo Ugolini.
Previous Next Play Pause
Quando ho iniziato a scrivere questo post ho pensato che alle luci progettate da Karman mancasse solo la parola. Quando poi ho letto che l’azienda, molto attenta alla comunicazione, aveva creato un fumetto – tradotto in quattro lingue - con protagonista l’investigatore Karmando e il perfido Ombra, il cerchio si è chiuso.

Karman è un’azienda, orgogliosamente made in Italy, che progetta e realizza lampade per interni ed esterni. Fondata da Davide Diamantini, nell’ormai lontano 2005, nel cuore del territorio italiano a Fossombrone in provincia di Pesaro e Urbino. Si avvale di un collettivo di designer, coordinati dall’art director Matteo Ugolini.

Luci assolutamente non convenzionali che uniscono tradizione e novità, che annullano lo spazio e il tempo, che danno continuità tra passato e futuro. Don Gino, design Matteo Ugolini, è una lampada da tavolo o da comodino, tra le novità 2015, oggetto regalo ideale per il prossimo Natale. Black Out, è la luce per le emergenze. Dal centro del diffusore pende una vaschetta semisferica che, oltre a fungere da contrappeso, contiene delle candele. Sia per interno che per esterno. Ti.Vedo è la lampada da tavolo e applique a forma di gufo. Accesa ha due occhi luminosi e spenta è un delizioso oggetto di decoro. Il maestoso chandelier in vetro, Au Revoir, ha un braccio che sembra allontanarsi dalla struttura centrale: un figlio cresciuto che si separa dalla propria madre… L’applique Valentina, a forma di foglia è il riparo e il cibo ideale per la lumaca. Le venature di una grande foglia caratterizzano la plafoniera/applique Eden.

karman 2015



La lampada da sospensione 24 Karati è formata da preziosi pendenti in vetro: gocce o solidi esagonali che emettono luce, creando atmosfere fiabesche. La lampada da sospensione e da terra Sisma ha la struttura di tondino metallico nervato, proprio come nei cantieri. I cavi delle lampadine si possono attorcigliare, singoli o multipli, intorno alla struttura, decidendo l’altezza e la quantità di fonti luminose. I singoli bracci a sospensione della linea Dejavu Nu sembra che abbiano lasciato il proprio centro per fluttuare libere nel vuoto.

karman 2015



L’idea è di un uovo rotto. Crash la lampada a sospensione + centrotavola è composta da due pezzi che sembrano separati all’origine ma che in qualsiasi momento potrebbero riunirsi, lasciando però una lieve traccia della frattura… Mek, design Stefano Bizzarri e Claudio Cinti, è la lampada a sospensione che meglio interpreta l’idea di futuro che rimane ancorato al passato. Ceramica circondata da anelli di differenti dimensioni. Sospensione e applique Domenica, design Luca De Bona e Dario De Meo, la campana che non suona ma illumina, generando una melodia visiva. Nando, che prende il nome da Ferdinando Innocenti, inventore dell’omonimo sistema per ponteggi, è l’assemblaggio di elementi meccanici: un giunto “innocenti” che stringe e modella un tubolare microforato. Un sofisticato design industriale.

karman 2015



Per festeggiare i 10 anni di attività, si inaugura oggi, nel cuore di Milano, in via Carducci 34, il primo show room. Uno spazio/vetrina che racconta le ultime collezioni caratterizzate dall’uso del vetro associato a materiali come il cemento, la carta, il gesso, le fibre tessili e i tubi industriali in acciaio e dedicato agli architetti e ai decoratori d’interni. Oltre naturalmente al passante e all’intenditore di buon gusto…

www.karmanitalia.it | @karmanitalia

LEGGI ANCHE: ARCHITETTURA D'INTERNI

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI