Paravento “Cartoons”. Una tela bianca per la vostra immaginazione

0
baleri italia paravento cartoons 2019

«Dall’osservazione delle peculiarità del materiale – il rotolo di cartone ondulato – nasce un’idea essenziale e originale e una soluzione impeccabile, persino didattica. La povertà del materiale riesce a produrre un effetto plastico quasi sontuoso.» Queste le motivazioni con le quali la giuria del Compasso d’Oro ha premiato la parete divisoria Cartoons. Era il 1994 e il paravento, disegnato da Luigi Baroli divenne uno degli emblemi della Baleri Italia, allora tra le aziende più creative e rappresentative del design italiano.

Dal 2017 in fase di rilancio sotto l’art direction di Aldo Parisotto di P+F architetti, Baleri italia – oggi parte del gruppo AVM – ha intrapreso un percorso di attualizzazione del marchio e delle sue collezioni, partendo dalla riscoperta dei valori fondanti dell’azienda. Coerenza, ironia, leggerezza, versatilità, funzionalità e unicità, coniugati a una continua sperimentazione tecnologica, identificando il brand come produttore di complementi d’arredo di qualità con alto contenuto progettuale.

Cartoons dunque si trasforma “a piacere” sottolineando il nuovo corso dell’azienda. Il celebre paravento è infatti da oggi personalizzabile: con qualsiasi grafica vettoriale, immagine, o colore. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Archivio Crepax, Cartoons sarà disponibile in una limited edition (50 pezzi) con protagonista Valentina, la fotografa dall’inconfondibile caschetto nero, ideata nel 1965 da Guido Crepax. Una customizzazione che rivela l’estrema versatilità di Cartoons, rendendolo ancora più adatto a rispondere alle diverse esigenze progettuali degli ambienti contemporanei. In camera da letto o in ufficio, in salotto oppure nell’open space: Cartoons crea spazi dove non esistono.

Autoportante, in carta ondulata ricavata da pura cellulosa totalmente riciclabile e priva di residui inquinanti, Cartoons è disponibile in due configurazioni: altezza 170 cm con estensione 40 ÷ 400 cm e da oggi anche in altezza ridotta 150 cm con estensione 40 ÷ 300 cm.

www.baleri-italia.it | @baleri.italia | #BaleriItalia | #FEdesign

LEGGI ANCHE: BALERI ITALIA. ANTEPRIME SALONE DEL MOBILE.MILANO 2018

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments

Im Matte materasso memory made in italy 2018

I’m Matte… sonni italiani

Qualità e design, completamente made in Italy, per I’m Matte l’innovativo materasso che acquisti online e arriva direttamente a casa tua. Ergonomico e sostenente, traspirante ...