Home decor. Wallpaper e tessuti ispirati a Giuseppe Borsalino

0
borsalino e momenti 2019

Una liaison di arte, moda e design quella nata tra il marchio storico del cappello Borsalino e la romagnola Momenti® Italian Custom Design produttrice di wallpaper e carte da parati in fibra di vetro e in poliestere, complementi d’arredo e quadri artistici.

Un dialogo che ispirandosi a due disegni – L’Albero della Vita e Il Cardo – ripensati per Borsalino da Giacomo Santucci, creative curator del marchio, ha portato alla realizzazione di una wallpaper in fibra di vetro e di rivestimenti in tessuto per complementi d’arredo.

«La sensibilità di Giuseppe Borsalino – spiega Giacomo Santucciera vicina ai grandi artisti fra Ottocento e Novecento che amava oltremisura. Lo colpivano il comico, il satirico, la fantasia liberata, l’onirico, la gioia di vivere, l’amicizia, l’amore, le donne e la natura. Tutto ciò rappresentato dal contrasto fra bianco e nero in una dialettica di linee marcate e leggero puntinismo, figure senza rilievo, stilizzate e simboliche e per questo ancora più presenti.»

L’Albero della Vita, rigoglioso ed elegante, racchiude in sé il rapporto con la natura e il principio di una nuova vita supportata da radici ben salde. Il Cardo, rappresenta l’orgoglio, la rinascita, la sete di conoscenza, il valore romantico dell’amore, il cammino e la direzione corretta da seguire. Simbolo dell’araldica scozzese l’Ordine del Cardo è secondo per importanza solo al Nobilissimo Ordine della Giarrettiera.

«Nella simbologia della grande illustrazione fin de siècle che caratterizza questi disegni – commentano Alexander e Matteo Bagnai, titolari di Momenti®abbiamo trovato un terreno comune di ricerca e di sensibilità che abbiamo dapprima esplorato per rendere omaggio al genio di Borsalino, e poi sviluppato in ulteriori percorsi grafici ed emotivi con forme stilizzate e simboliche esaltate dalla linea astratta.»

www.borsalino.com | www.momenti-casa.it

LEGGI ANCHE: GIOCHI DI SUPERFICI, MADE IN SICILY

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

monticello spa trattamenti bellezza e spa 2018

Dall’esperienza termale al wellness

Sono del parere che non esista la “stagione ideale” per concedersi una pausa di relax e benessere. Un fine settimana o semplicemente una mezza giornata, ...