Potenza scenica

0
Anima di Davide Groppi

Amiamo le creazioni del light designer Davide Groppi. In occasione di Euroluce 2019 avevamo raccontato le ultime novità e la sua storia professionale, una carriera coronata da numerosi premi per aver dato forma a progetti di luce e lampade che stupiscono per linearità, semplicità e leggerezza.

La novità di quest’anno si chiama Anima, design by Davide Groppi e Giorgio Rava. Una lampada essenziale che, proprio per la sua presenza, quasi immateriale, non passa inosservata. La vera attrazione è l’invenzione di una luce sottilissima da posizionare a terra o su mobili bassi, da tenersi vicino o da utilizzare per creare profondità.

Anima s’ispira alle sculture sottili di Fausto Melotti che Davide Groppi così commenta: «Mi ispirano da sempre le opere di Fausto Melotti come le sue sculture sottili e considero la leggerezza un grande valore. È la necessità inevitabile di fare le cose con poco. Uno stelo e una base. Non riesco quasi mai a giustificare l’orpello o ciò che non serve se non per scherzare, giocare, ironizzare.»

«Anima è una scultura filiforme, leggera, effimera, astratta. Un ideogramma senza penso. In cima un cerchio non chiuso di metallo sottile.»

Una poesia che prende forma…

 

LEGGI ANCHE: TAG / DAVIDE GROPPI

 

About author

FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

No comments

napoli in bocca csaba dalla zorza 2015

Napoli in bocca

Copertina in cartone tagliato al vivo e pagine in carta “paglia”. Si, proprio quella che si utilizza in cucina per assorbire i fritti. Lo sfogli e ...