Per un riposo notturno di qualità

0
dorelan

Pur dedicando poco tempo alla gestione della casa, giusto lo “stretto necessario”, non tralascio mai di occuparmi del letto. Arieggiare le lenzuola, sprimacciare i cuscini, sistemare il piumino sono gesti quasi automatici che mi fanno apprezzare in anticipo la possibilità di una nuova notte di sonno.

Dormire è un piacere, ma il passaggio fondamentale, assolutamente da non dimenticare, è che un buon riposo notturno è essenziale per iniziare la giornata con un sorriso e una buona dose di energia.

Con appropriati accorgimenti, partendo dalla scelta del materasso come consiglia Dorelan – che da oltre cinquant’anni si occupa di bedding – e applicando cinque semplici accorgimenti, il nostro sonno potrà definirsi “di qualità”.

È bene ruotare il materasso – testa/piedi e sopra/sotto – per assestarlo in modo uniforme sia per la struttura sia per le imbottiture.

Al cambio settimanale delle lenzuola è bene lasciare “respirare” il materasso per alcune ore al fine di favorire l’evaporazione dell’umidità formatasi durante le ore notturne.

La scelta della rete garantisce lunga vita al materasso. Deve essere ergonomica, delle stesse dimensioni del materasso, va spolverata periodicamente e lasciata regolarmente all’aria per evitare la formazione di muffe.

Qual è la durata di un materasso? Tendenzialmente 8/10 anni quando, ad un’attenta analisi, possono evidenziarsi avvallamenti e cedimenti. Da monitorare le condizioni igieniche che con il tempo e il calore corporeo possono generare condizioni batteriologiche.

Ultimo, ma non per questo meno importante, un occhio all’economia domestica. Il bonus mobili, incentivo fiscale che vale per tutto il 2019 permette di detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese documentate relative all’acquisto di arredi – nel nostro caso del materasso – da destinare agli immobili (Legge di stabilità 2019 – L.145/2018).

Che altro aggiungere… l’autunno è il periodo ideale per preparare il giaciglio alla stagione fredda scegliendo lenzuola e coperte ad hoc. E naturalmente il materasso…

I nostri suggerimenti.
La collezione materassi Dorelan 2019
Biancheria per la casa, capolavori di tessitura

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Rubner Haus. Casablanca Blockhaus. Abitazione Vedica. L’esterno della casa ad intonaco è sobriamente articolato nei volumi e si raccorda con il giardino tramite due porticati simmetrici.

Case in legno. Natura da abitare

È dal lontano 1926 che la Rubner dedica tutta la sua attenzione al legno. La segheria degli albori è oggi un’azienda credibile, e assolutamente affidabile, ...