Aprile… dolce dormire

0

Si sa, i primi caldi inducono un certo torpore e nulla è meglio di un bel sonno ristoratore. Indispensabile dunque, un materasso che assecondi le nostre esigenze. Dorelan lo propone in innumerevoli varianti e materiali studiati per migliorare il comfort, la qualità e salubrità del riposo.

Tutto ha avuto inizio in un garage nella periferia di Forlì. Vi ricorda qualcuno oltreoceano?!

Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi hanno allestito, più o meno cinquant’anni fa, un laboratorio e, con il supporto economico di amici e parenti, hanno dato vita al primo materasso Dorelan.

Qualità made in Italy, ricerca, innovazione, creatività e passione sono le basi sulle quali l’azienda continua a crescere – 250 dipendenti con un fatturato pari a 45 milioni di euro e un piano di sviluppo per i prossimi tre anni – alimentata ancora dall’entusiasmo dei soci fondatori e dalla seconda generazione, composta da Christian e William Bergamaschi con Luca e Riccardo Tura.

Lo stabilimento Dorelan a Forlì occupa una superficie di 35.000 mq. con una produzione annua di 220.000 materassi, l’80% dei quali coprono il mercato italiano mentre il restante 20% il mercato estero. L’azienda è inoltre presente nel settore navale – fornitrice ufficiale della MSC Crociere – e alberghiero.

La “cultura del buon dormire” e l’importanza della qualità del sonno sono da sempre gli obiettivi della Dorelan, missione che nel corso degli anni ha portato l’azienda a collaborare con i più importanti istituti di ricerca e con i dipartimenti delle migliori università italiane, tra queste, l’Università di Bologna. Partner esterni ne monitorano i laboratori e grazie a costanti investimenti, in ricerca e sviluppo, sono stati ideati materiali e soluzioni tecnologiche, tutte brevettate, sottoposte ai più rigidi protocolli produttivi.

Le tecnologie e i brevetti innovativi “del buon dormire”.
L’offerta “del buon dormire” si declina in soluzioni per migliorare le performance e il recupero degli sportivi con ReActive® progettato con Dual Technology Reactive® unione tra altre due innovazioni Dorelan, MyForm Memory Reactive® e Twin System Reactive®. La prima, evoluzione dei sistemi Myform®, si compone di poliuretano che aderisce perfettamente alla superficie del corpo e, grazie alla struttura molecolare, elimina ogni tensione muscolare con un importante miglioramento della qualità del sonno. La seconda, è una nuova tecnologia basata su sistemi a molle indipendenti: la struttura interna del materasso offre così un sostegno “su misura” progettato per le diverse aree del corpo (cervicale, spalle, bacino e gambe). L’algoritmo sviluppato da Dorelan, creato attraverso l’analisi di parametri fisici e abitudini al riposo, aiuta ad identificare il materasso ReActive® personalizzato.
Myform® innovativo materiale anatomico creato da Dorelan è l’evoluzione del classico Memory. La struttura molecolare aderisce a tutta la superficie del corpo adattandosi e calibrandosi alle diverse corporature. L’alta traspirazione del materiale è l’ideale per disperdere l’umidità e l’eventuale eliminazione di acari.
Twin System® è il nuovissimo sistema a molle indipendenti. Doppie molle a spirale formate da un unico filo d’acciaio che avvolgendosi su se stesso crea due spirali concentriche, una interna all’altra e di altezze diverse. Ogni molla reagisce alla pressione ricevuta in modo diverso e offre un sostegno che varia in proporzione al peso e alle differenti aree del corpo. La linea ForYoung è poi dedicata al sonno dei bambini.
Completano “il sistema letto”: topper, reti, sommier, letti, testiere, guanciali e complementi d’arredo.

Le certificazioni.
Sono numerose le certificazioni che assicurano gli standard qualitativi e produttivi di Dorelan. Non ultimo l’impegno per la sostenibilità e per la sicurezza dei prodotti che ha portato l’azienda al conseguimento della “Garanzia di Igiene per Materassi e Guanciali” dell’Ente Bureau Veritas.
In ambito sociale, tra gli altri, promuove il progetto “I’m a Dreamer”. Coinvolti, l’istituto professionale ITAS indirizzo moda e l’impresa sociale CavaRei di Forlì per offrire occupazione a persone disabili e svantaggiate. Mentre ai giovani studenti-designer è stato chiesto di sviluppare prototipi destinati all’industrializzazione e commercializzazione.

E concludiamo con un motto che non andrebbe mai sottovalutato: “Dormire bene per vivere meglio”.
What else?

www.dorelanreactive.com | www.dorelan.it

LEGGI ANCHE: BIANCHERIA PER LA CASA. CAPOLAVORI DI TESSITURA

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

poltrone divani e sistemi di sedute 2018

Best of… divani e poltrone

Sono accomunate da esordi che indagano a fondo il concetto di lusso. Grandi “famiglie” composte da imprenditori, designer e artigiani, in cui tutti partecipano alla ...