Le forme e i colori del cuore

0

San Valentino. Ed è subito casa, baci, cena a due… E il design, attento alle nuove sensibilità, si lascia ispirare dalla festa degli innamorati proponendo deliziose idee d’arredo che parlano al cuore.

Arredi, complementi, oggettistica. Una dichiarazione d’amore forever che parla di voglia di stare insieme e di condividere gli stessi spazi. Sono pensieri per celebrare la festa degli innamorati che coinvolgono entrambi, scelte che andranno a comporre un’idea di casa, di coppia e di famiglia che passa anche attraverso le cose. Quelle che, anno dopo anno, daranno forma al vostro nido d’amore.

Frido, l’originale progetto di coffee table nato dalla collaborazione tra Marco Zito e Bross, a partire da pochi elementi – il quadrato e il cerchio, suddivisi in triangoli, rettangoli e semicerchi – e materiali – rovere e noce canaletto, metallo effetto bronzo, marmo bianco di Carrara o nero Marquinia – acquista infinite configurazioni e altrettante personalità. La collezione nasce per recuperare gli scarti di lavorazione, gli “sfridi” appunto, e li trasforma in tasselli che, in base alla modalità con cui vengono assemblati, si trasformano in una superficie rigorosa oppure in un oggetto iconico. Esiste la versione ellissoidale, circolare, un sorprendente piano che ricorda il simbolo dell’infinito o un ampio tavolino a cuore (nella foto), costituito da due rettangoli che insieme generano un quadrato e due semicerchi, sostenuti da un’esile struttura in metallo verniciato nero o bronzo. Ogni modulo di Frido, ogni singola forma, può essere scelta con una finitura indipendente dalle altre, senza limiti di combinazioni o personalizzazione, associando sempre il tema della creatività compositiva a quello della sostenibilità produttiva.

Forme classiche, paleoindustriali con un cuore tecnologico all’interno. Firmato Osram (marchio di cui Ledvance è licenziataria), l’apparecchio d’illuminazione Vintage Edition 1906 PenduLum, disponibile in oro o nero, si distingue per il classico design minimalista, in allumino con cavo rivestito in tessuto, e per la sua straordinaria funzionalità. L’apparecchio a sospensione può infatti essere utilizzato in modo estremamente flessibile grazie ad un sistema a tirante intelligente. Nell’immagine l’apparecchio è completato con la lampada Vintage Edition 1906 LED Heart.

Uno sgabello che riproduce le fattezze di un cuore, lavorato da un blocco unico in legno massello di cedro profumato. One Love, designato da Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio, è la proposta di Riva 1920 per San Valentino, insieme a Cuore, il fermacarte profumato.

Struttura in metallo con cinghie elastiche. Meccanismo meccanico di alta precisione con posizioni a scatto nei braccioli. Piedi in ABS. Cuscinatura in piuma e poliuretano espanso indeformabile, rivestita in cotone Nortek. Completamente sfoderabile. Queste le caratteristiche del divano ultraconfortevole Tempt prodotto da Nube Italia e firmato Kemistry of style, lo studio fondato nel 2001 dall’architetto e interior designer Marco Corti.

Space, la lampada progettata Adam Tihany per Kartell è proposta, proprio per San Valentino, in una Limited Edition rossa. La silhouette allungata e traslucida si colora di rosso unitamente alla parte centrale del cappello da cui la lampada si accende con un semplice tocco. Un’abat-jour dalle dimensioni contenute, con una particolarità: è 100% ricaricabile tramite una semplice spina elettrica e può vivere in autonomia fino a 6 ore. Ideale, con la sua luce soffusa, per una cena romantica.

Prodotte su misura per rispondere ad ogni esigenza funzionale e decorativa, le WallPepper® – carte da parati realizzate con fibre tessili di agave e cellulosa prive di PVC, con certificazioni green e di resistenza al fuoco – trasformano le pareti in una tela per raccontare le proprie emozioni. Qui la capsule collection 20-01-1 disegnata dall’architetto e fotografo romano Piero Gemelli.

Dal Damask al Liberty, dai toni caldi e avvolgenti ai colori più tenui e sofisticati; la collezione di tappeti Palace di Illulian si tinge di nuances e suggestioni che rievocano un gusto classico, dove sono protagonisti motivi e texture ripresi da antichi disegni e pattern che ben si collocano anche in ambienti più moderni. Nell’immagine, il tappeto rosso Dumas è caratterizzato dal motivo damascato. Realizzato a mano in lana himalayana, pura seta e colori vegetali.

Nicolette è una seduta leggera – in alluminio – pensata per l’outdoor. Nata dalla collaborazione tra Patrick Norguet ed Ethimo, prende spunto dal desiderio di sperimentare combinazioni materiche nuove. In sei differenti finiture (Warmwhite, Verde Oliva, Caffè, Warmgrey, Nero Seppia, Warmred) ha lo schienale microforato e il poggiaschiena realizzato in teak naturale. Nicolette può essere “vestita” con un tessuto plissettato ultraresistente e idrorepellente oltre che dotata di un confortevole cuscino-seduta nei colori Nature White, Nature Grey e il Black Stone.

Nata dallo studio di esperti Maître Parfumeur che selezionano i migliori oli essenziali nelle zone di origine, Madeleine Rose, l’ultima fragranza d’arredo di Locherber Milano, deve il proprio nome alla rosa di Damasco o dei Profumieri il cui sentore delicato costituisce il cuore di questa profumazione. Si apre con note fruttate di cassis, limone, fragola e arancia, evolve in sentori lievemente balsamici di eucalipto, fioriti di rosa e foglie di viola, si chiude su note dolci e legnose: fico, vaniglia, muschi d’albero, legno di pino. Il flacone del profumatore è in vetro verniciato a mano con tappo T2 in frassino verniciato e noce canaletto (per i grandi formati da 2.500 e 5.000 ml) con placca in acciaio. La collezione comprende anche l’Eau de Parfum in flacone spray, con bottiglietta di vetro colorato a mano da 50 ml ed etichetta in tessuto jacquard sia sul flacone che sull’astuccio.

Se cucinate e guardate Masterchef insieme, la planetaria EKM5570 Assistent® di Electrolux è sicuramente il regalo giusto. Ideale per impastare, montare, mescolare, dotata di numerosi accessori per confezionare ogni qualità di pasta, velocizza e semplifica notevolmente tutti gli step necessari alla preparazione dei vostri piatti, inoltre, il coperchio PerfectRise per la lievitazione, assicura il livello di umidità ottimale per ogni impasto, garantendo panificazioni morbide dentro e croccanti fuori. Altrettanto efficace la pentola elettrica Slow Cooker ESC7400. Consente infatti di preparare piatti come zuppe, brasati, carne o sughi in maniera facile e sicura, mantenendo sapori e qualità dei nutrienti. Grazie alla cottura lenta le pietanze non si bruciano: è sufficiente disporre gli ingredienti nella casseruola in ceramica, impostare il programma (bassa, media, alta cottura) e attendere il segnale acustico del timer a preparazione ultimata. In più, è possibile selezionare la modalità riscaldamento che mantiene i cibi caldi e fumanti, pronti per essere gustati.

E ora che avete scelto il regalo non vi resta che incartarlo e scrivere il biglietto. Tassotti propone una serie di articoli di cartoleria e cartotecnica – carta da regalo, biglietti, matite, diari, quaderni, cartellette – decorati con un vivace pattern di cuori tipografici rossi.

LEGGI ANCHE: TAG/SAN VALENTINO

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments