Un francobollo, 100 anni di portabiti

0
Toscanini celebra i 100 anni con l'emissione di un francobollo

Giovedì 1° ottobre 2020 è stata ufficializzata l’emissione del francobollo Toscanini, che ne celebra i 100 anni, inserito nella raccolta tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Conosciuta nel mondo per la produzione di portabiti e soluzioni per appendere capi di abbigliamento, accessori e scarpe Toscanini rappresenta l’evoluzione industriale e sociale del nostro paese. Un esempio virtuoso di come il passaggio di testimone da una generazione all’altra possa creare valore in un crescendo di qualità e bellezza facilmente “spendibili” anche sui mercati internazionali.

A testimoniare l’importante anniversario ecco quindi il francobollo Toscanini, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, distribuito da Poste Italiane e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Un po’ di dettagli tecnici. Stampato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Grammatura: 90 g/mq.. Supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.. Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco). Formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm.. Formato tracciatura: 46 x 37 mm.. Dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. Colori: quattro più oro. Tiratura: quattrocentomila esemplari. Foglio: quarantacinque francobolli.

Il quadro del francobollo si compone in primo piano di un portabiti, naturalmente Toscanini, abbigliato con il tricolore, dal logo del centenario dell’azienda, dalla scritta “ITALIA” e dall’indicazione tariffaria “B”. Design dell’agenzia grafica A+C, ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Toscanini è quello che noi definiamo autentico made in Italy una definizione che per l’azienda non è una semplice etichetta, ma è una dichiarazione di qualità e artigianalità. «È una vocazione al fare bene, a sostenere la creatività e l’estetica con capacità artigianali di altissimo livello e a potenziare queste ultime con l’ausilio della tecnologia. I valori che compongono il nostro cammino – tradizione, innovazione e creatività – non sono concetti astratti, quanto piuttosto le pietre angolari su cui poggia il nostro lavoro.» come spiegano Giovanni e Federica Toscanini.

Un impegno a fare ogni giorno un po’ di più o come diceva il padre Ettore “a fare sempre un plûch (pelucco) in più”…

 

LEGGI ANCHE: TAG / TOSCANINI

 

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments