Una ricetta impossibile

Read in English

Alessandro Mendini l’ha paragonato a Giorgio Strelher. Per carattere, energia, per quella forza propulsiva e dirompente con la quale ha diretto la sua azienda e il lavoro creativo di ogni progettista.

La personalità di Aurelio Zanotta, i suoi pensieri, le sue scelte, hanno segnato profondamente la storia del design. Con il volume Design: 101 storie Zanotta* pubblicato da Silvana Editoriale,  il critico del design Beppe Finessi e il grafic designer Leonardo Sonnoli, ne hanno sintetizzato il percorso, quasi leggendolo in controluce, attraverso i prodotti più significativi dell’azienda.

design 101 storie zanotta 2015

Il volume, Design: 101 storie Zanotta.

Il libro – presentato lo scorso 24 novembre nell’Agorà della Triennale di Milano – è un dizionario di “storie”, o meglio una storia “collettiva” alla quale hanno contribuito moltissimi autori ma è anche il ritratto di un imprenditore che “ha fatto tutto questo armato solamente di fuoco sacro e passione infinita, e di tanto lavoro. Oltre che della lucida consapevolezza che non si debba mai trascurare l’obiettivo, prioritario al pari del profitto, di fare cultura, perché solo questa potrà continuamente alimentare nel giusto modo, in un circolo virtuoso, le proprie future azioni e ambizioni. Pensieri – continua nella prefazione Beppe Finessiche hanno portato in sessant’anni di storia a 550 progetti realizzati con 120 progettisti diversi, e soprattutto a quasi 100 oggetti premiati e finiti nei musei di design di tutto il mondo”.

Come ha sottolineato l’architetto Marco Romanelli – intervenuto durante la presentazione – “Quello di Zanotta è un catalogo fatto in discontinuità e ricchezza di proposte. Solo un personaggio come Aurelio Zanotta poteva farlo rendendo omaggio non solo ai “pezzi portanti”, ai mobili per eccellenza, ma anche a quei pezzi spesso dimenticati dalla produzione corrente, quei magnifici e utili complementi che compongono il tessuto del panorama domestico.

Lungi dal voler essere esaustivo, Design: 101 storie Zanotta tratteggia, dalla A alla Z, 101 pensieri su altrettanti e più progetti. Si scoprono caratteristiche, specificità e orizzonti di oggetti entrati in produzione negli ultimi sessant’anni, best seller compresi. Un libro smart, che “gratta” la superficie delle cose mettendone in evidenza genesi, complessità tecniche, contesto storico. Il ritratto di un’azienda sempre in sintonia con il presente che Eleonora, Francesca e Marta Zanotta portano avanti con la stessa energia, passione e lungimiranza paterna.

*Design: 101 storie Zanotta – scritto da Beppe Finessi e disegnato da Leonardo Sonnoli
Il volume è edito in doppia lingua, italiano/inglese. Ed. Silvana Editoriale

WWW.ZANOTTA.IT | @ZANOTTA_SPA | #ZANOTTA | #BEPPEFINESSI | #LEONARDOSONNOLI

LEGGI ANCHE: RIFLESSIONI SULLA CREATIVITA’

 

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.