Idee luminose

0
Zava Luce Flamenco e Nefertari

Tempo di novità per la trevigiana Zava che accende i riflettori su due recenti progetti: Flamenco di Meneghello Paoletti e Nefertari di Lorenzo Palmeri.

Flamenco (fenicottero in lingua spagnola) è una lampada da terra che si articola tra la base a parallelepipedo, il lungo stelo e l’importante “cappello” entrambi in metallo. La base, stretta e alta, è invece proposta nelle varianti in marmo, legno, metallo o cemento adattabile quindi a qualsiasi ambiente.

Lampada da terra Flamenco. Design Meneghello Paolelli.

I designer, Sandro Meneghello e Marco Paolelli, commentano così il progetto: «Flamenco interpreta al meglio il concetto di destrutturazione, quello che noi chiamiamo split&merge. Nel progetto di questa lampada abbiamo pensato di dividere, splittare tutti gli elementi cardine di una piantana, la base, lo stelo, il paralume. Ad un primo sguardo disattento, se vogliamo distratto, questi elementi appaiono come distinti, come svincolati, un po’ come fossero dei singoli corpi a sé. Tuttavia, come del resto accade per il volatile, nel Flamenco, i singoli elementi trovano equilibrio quando vengono accostati tra di loro.» Dimensioni: base 50 x H 174 cm.

Lorenzo Palmieri ha disegnato per Zava la lampada da parete/applique Nefertari. La struttura ha dimensioni importanti e un corpo illuminante che sembra vagare nello spazio. È dotata di un sistema a leva che sfrutta il suo stesso peso per sostenersi in contrasto alla parete così da poter allontanare o avvicinare il corpo illuminante e far scorrere lo stelo nel manicotto. I materiali: metallo, ottone e alluminio.

Lorenzo Palmeri commenta così il progetto: «Nefertari è una lampada che funziona per leva, a contrasto, cioè si appoggia alla parete. Anche qui (come in altri progetti di Palmeri n.d.r.) il gesto è contenuto nella lampada che sta su per gravità, per contrasto e per un attacco al muro. Il gioco è un riferimento evidente ad Achille Castiglioni, perché tutti quelli che tentano di colmare quel vecchio sogno delle lampade, cioè di volare in mezzo alla stanza, si misurano, gioco forza, con Castiglioni.» (intervista a cura di Giorgio Tartaro, #Tenbang – puntata 25 – IG 21 gennaio 2021). Dimensioni: 100 x H 140 cm.

Didascalia.
Nefertari, lampada da parete.
Design Lorenzo Palmeri.

 

LEGGI ANCHE: TAG / ILLUMINAZIONE

 

About author

FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

No comments

prada e thomas demand nuove vetrine

Flower power

Un arrivederci all’Inverno e un benvenuto alla Primavera attraverso la fioritura dei ciliegi. Prada presenta le nuove vetrine, opera dell’artista tedesco, classe 1964, Thomas Demand, ...