Friul Mosaic. Anteprime Salone del Mobile 2016.

0
friul mosaic salone del mobile 2016

Anteprima Salone del Mobile 2016. Friul Mosaic, in occasione della Manifestazione inaugura un nuovo corso “La bellezza salverà il mondo” in collaborazione con i designer nespoli e novara, Art Director dell’Azienda.

La novità sono le collezioni di mosaici artistici, I Multipli, in marmo e smalti di vetro di Venezia .

friul mosaic salone del mobile 2016

Shape, versione della tipologia di base de I Multipli. Silhouette di una figura femminile. Realizzata con tessere di pietra nera su sfondo bianco. Designer: Aldo Peressa. Friul Mosaic.

La collezione I Multipli, Shape, design Aldo Peressa, con la tecnica del mosaico crea superfici murali o pavimentali, che si caratterizzano soprattutto per la flessibilità d’uso. Percorsi originali ed inediti sia a livello decorativo sia di tecnica produttiva. Facili da inserire in ogni tipologia di ambiente sono realizzati interamente a mano. I temi d’ispirazione, spaziano dalla natura alle grandi opere d’arte, ai temi mitologici, al design più moderno.

Ciascun Multiplo si basa sull’unità di misura della tessera 1×1, realizzata a mano per dare forma a un’icona che a sua volta si propone come unità di misura di un disegno più esteso e complesso.
Gli ascendenti dei Multipli si possono trovare nell’esperienza della Pop Art degli Anni ’60, di cui vengono tipizzate alcune procedure e alcune intuizioni, ma – proprio in ragione della tecnica produttiva del mosaico, che si basa sulla composizione di unità minime di stato ciascuna diversa dalle altre – ne vengono contraddetti gli esiti di totale uniformità e replicabilità del soggetto.
Con I Multipli di Friul Mosaic viene rivisitata l’intera storia millenaria del mosaico, con il suo carico di memoria, tradizione, azione del tempo nella produzione e nella vita dell’immagine, fino alle tecniche digitali di rappresentazione basate sulla definizione in pixel o sui modelli wireframe.

I materiali utilizzati sono naturali – pietra, marmo, ori in diverse essenze e finiture – e smalti veneziani.

www.friulmosaic.com

Salone Internazionale del Mobile 2016 |  Padiglione 24 – Stand D08

 

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Cirano di bergerac

Cirano di Bergerac

CIRANO DI BERGERAC di Edmond Rostand Regia di Corrado D’Elia Con Michel Altieri, Marco Brambilla, Alessandro Castellucci, Giovanni Carretti, Francesco Cordella, Corrado d’Elia, Sebastien Halnaut, ...