Giardini verticali e quadri vegetali

È una mattinata piena di sole. Aria fredda, cielo terso e all’orizzonte le montagne. Cammino lentamente. Sembrano a due passi da me. Eppure sono a Milano, in una di quelle giornate in cui il vento è come uno straccio passato su una superficie impolverata. D’improvviso tutto è nitido, senza l’indulgente grigiore della fuliggine che avvolge e confonde le superfici. In giornate come queste la città si rivela. Sostituito il fondale, le facciate annerite e il selciato malconcio emergono in tutta la loro disperante trascuratezza… Immagino altro… Più verde, fiori, colori… e penso al mio dono: il pollice verde. Un talento che ancora stento a comprendere, eppure entrando a casa mia si ha la percezione che qualsiasi pianta sia a proprio agio e che serenamente cresca e si riproduca. Amo la natura, in tutte le sue forme e penso che portare il verde nelle case, nelle città, nei luoghi pubblici e di lavoro dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo.

È l’obiettivo che si è data la Sundar Italia, progettando giardini verticali per interni ed esterni, quadri vegetali che arredano le pareti esattamente come un dipinto.

L’azienda vicentina, nata nel 2007, è l’espressione di una profonda cultura ambientale, riflesso di un nuovo rapporto uomo – natura. Un’azienda che guarda al futuro costantemente alla ricerca di soluzioni innovative, tecnologie d’avanguardia e materiali che garantiscano qualità, resistenza e siano l’incipit per nuove opportunità progettuali.

La sede della Sundar Italia, a Lonigo, è suggestiva ed elegante, con grandi serre riscaldate, attrezzature e macchinari. Lo staff, oltre ad una grande esperienza e cultura botanica, ha quotidiani contatti con l’estero, una garanzia per avere sempre a disposizione una grande varietà di piante. Costruito su pannelli di feltro, il giardino verticale, posto all’interno di un edificio, oltre a dare una sensazione di benessere, contribuisce al miglioramento dell’ambiente stabilizzando il tasso di umidità e garantendo una naturale fonoassorbenza. All’esterno del fabbricato, coibenta e protegge dall’eccessivo irraggiamento solare, assorbendo i gas-serra e le sostanze tossiche oltre ad aumentare gli spazi verdi cittadini.

Sundar Italia è a tutto tondo un’azienda con l’anima green: al 98% utilizza materiale riciclabili e fotovoltaico.

www.sundaritalia.com | @sundaritaliagiardiniverticali | #giardiniverticali | #sundaritalia

LEGGI ANCHE: PISCINE E OUTDOOR

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

Twins Florence by Linda Calugi. Spring/Summer 2018 (photo Luca Merli).

Aria di mare

Nel post “Lo stile è nell’armonia dei contrasti”* vi abbiamo raccontato l’Autunno Inverno 2017-2018 di Twins Florence – marchio emergente del made in Italy, fondato ...