Outdoor. In Brera un nuovo show room

0

Salotti, tavoli e sedute dalle forme minimali ed eleganti sono in mostra a Milano in un nuovo spazio, al 19 di via Pontaccio. Tante proposte di design d’autore – per l’arredo da esterni – prodotte da Talenti, una giovane azienda umbra, già internazionale, portabandiera del migliore Italian style.

Nel cuore del Brera Design District si è aperto, il 13 giugno scorso, lo show room Talenti. Specializzato nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor, il marchio umbro ha messo in mostra nello spazio di via Pontaccio 19 le sue collezioni più recenti e le icone firmate da Ludovica + Roberto Palomba, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Karim Rashid, Cristian Visentin, Marco Acerbis, Roberto Serio.

Le tre vetrine ad arco, collocate a pochi passi da Corso Garibaldi e Via Solferino, rivelano gli interni raccolti e discreti valorizzati da soffitti alti e travi a vista. Un negozio dedicato alla clientela privata e un punto d’incontro pensato per architetti e interior designer dove confrontarsi e sviluppare progetti dedicati al settore contract o residenziale. Il debutto milanese non è casuale, segna infatti uno spartiacque per Talenti prossima ad approdare nell’ex pastificio Federici ad Amelia, in Umbria, dove entro l’estate sorgerà la nuova sede espositiva, produttiva e commerciale. Un’area dove il design sposerà l’enogastronomia, il wellness e tante altre iniziative, ancora in fase di studio, per la valorizzazione del territorio. Un progetto innovativo e all’avanguardia che riguarda una superficie di circa 80.000 mila metri quadri, di cui circa 20.000 coperti, per un investimento di circa 5 milioni di euro. Una fase espansiva dunque, che corona un sogno iniziato quindici anni fa e che ha portato una piccola impresa a trasformarsi in una realtà presente in oltre 50 Paesi con una fitta rete di distribuzione, che punta a chiudere il 2019 con un fatturato di 15 milioni di euro.

L’azienda dà inizio alla sua storia nel 2004, con la produzione di mobili da giardino. Fabrizio Cameli, il fondatore, la battezzerà Talenti puntando proprio su creatività, arte, talenti individuali. Le prime collezioni sono classiche: eleganti manufatti dal sapore antico intarsiati con pietre terrecotte che spesso vengono personalizzati sia nella forma che nei colori. Poi nel 2007 – proprio durante la crisi economica che ha coinvolto tutto il Paese – la svolta, con la prima collezione di stampo contemporaneo. Una scelta che viene premiata e confermata anche sette mesi dopo, al Salone del Mobile.Milano, con il lancio di una nuova collezione firmata da Karim Rashid. Un successo. E il primo passo di un percorso che avvicina Talenti ad altri autori internazionali passe-partout per la conquista di nuovi scenari geografici.

Il risultato di queste collaborazioni è il ripensamento della zona living da esterno, sempre più vicina nel design, nei materiali, nel comfort agli arredi indoor. Salotti, tavoli e sedute hanno forme minimali ed eleganti mentre stoffe, tessuti, alluminio, acciaio, textilene, legno sono trattati per resistere ai raggi UV, agli sbalzi termici, all’acqua o al fuoco. Collezioni originali e innovative che esprimono, anche nella cura dei dettagli, quell’Italian style tanto apprezzato nel mondo.

www.talentisrl.com | @talenti_outdoorliving

LEGGI ANCHE: ARCHITETTURA/PISCINE E OUTDOOR

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments

ditre italia kanaha daniele lo scalzo moscheri 2015

Divano multimaterico

Il progetto Kanaha presenta il divano in una nuova versione multimaterica ed espressiva grazie alla sua struttura a vista in ferro che guarda allo stile ...