Bologna Design Week. Prima Edizione

bologna design week 2015
Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre 2015, la città di Bologna entrerà nel circuito internazionale degli appuntamenti dedicati al design con la prima edizione di Bologna Design Week (BDW). In concomitanza a CERSAIE Salone Internazionale della Ceramica Made in Italy - dal 28 settembre al 2 ottobre 2015 - prenderà vita nel centro storico di Bologna, la piattaforma di networking e percorso culturale dedicato all'innovazione e alla promozione del design.

La Bologna Design Week nasce dalla lungimirante iniziativa di YOUTOOL//design out of the box - rete di professionisti del settore - che ha individuato nella tradizione legata al design che Bologna conserva da decenni, e sulla forte comunità locale di addetti ai lavori, una leva competitiva e un’operazione di marketing territoriale, dedicata alla promozione della città. L’iniziativa vuole diventare un appuntamento a cadenza annuale.

Vari i patrocini che il format ha già ricevuto: Expo Milano 2015, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, ma anche i patrocini di provenienza di INCREDIBOL! ed EmiliaRomagnaSTARTUP, insieme a NEW DESIGN CENTER, ASCOM BOLOGNA, AIPI e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, prezioso media partner sarà il sito specializzato Ottagono.com.

Bologna Design Week è un itinerario che si snoda tra studi di progettazione, spazi retail e locali, dove designer affermati e giovani emergenti possono presentare prototipi e prodotti per fare conoscere le nuove tendenze e creare scenari inediti, percorsi di open studios, ma anche eventi con cui l’iniziativa dei commercianti, e punti vendita legati dalle tradizioni locali, fino al food design e alle ricerche più sperimentali, sarà vagliata per arricchire, con nuovi scenari un’esplosiva offerta all'insegna del design: i negozi si trasformano in gallerie e gli aperitivi in vernissage in una mappatura delle eccellenze del settore e la loro messa in rete in un sistema integrato di comunicazione.

Si tratta di un’attenta risposta al cambiamento che il design sta vivendo da tempo, diventando un infra-linguaggio che esula ormai dall'esclusività del mondo manifatturiero, e che ben si presta a innescare l’innovazione e lo scambio tra nuovi attori e nuovi settori, coinvolgendo, oltre al design di interni, del prodotto, e industriale, anche i settori di arte, architettura, moda, musica, cultura visiva e cibo.

Un fitto calendario di workshop, corsi di formazione, presentazioni e meeting, occasione per seguire laboratori e approfondimenti formativi, realizzati in collaborazione con le scuole di design, per entrare in contatto con le aziende produttrici e per scoprire le novità del settore.

Riferimento fin da ora sarà il sito www.bolognadesignweek.com, e la pagina Facebook Bologna Design Week. Nel frattempo nella homepage del sito è già possibile inoltrare la propria adesione e presentare un progetto che potrà diventare parte della prima edizione di Bologna Design Week!

Informazioni utili Giorni della manifestazione: 30 settembre – 3 ottobre 2015 | Promosso da: YOUTOOL // design out of the box | Contatti per info e invio di progetti: Via della Ghisiliera 16 e/f, Bologna | STUDIO.YOUTOOL.IT / www.youtool.it | 338 7276702 / hello@youtool.it

LEGGI ANCHE:
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI