Florim e Rubelli. Anteprima Cersaie 2019

0
florim e rubelli cersaie 2019

In occasione di Cersaie 2019Florim – leader nel comparto ceramico – insieme a Rubelli – storica azienda veneziana di tessuti pregiati – hanno dato vita al progetto “i filati rex”.

La serie “i filati” del marchio Rex – sono il frutto dell’incontro tra le più evolute tecniche produttive del Gruppo Florim e la tradizione, centenaria, è del 1835, dell’arte della seta di Rubelli, per una nuova e raffinata reinterpretazioni degli ambienti.

Gli iconici motivi decorativi di Rubelli si animano sulla superficie ceramica Rex/Florim in un elegante gioco di effetti rilievo, reinterpretando la texture del tessuto. Le grandi lastre sembrano intrecciate dalle sapienti mani di abili maestri artigiani, autentica espressione del design e della bellezza tutta made in Italy.

La collezione “i filati di rex” è proposta in nove motivi decorativi, declinati sulle grandi superfici Florim (120x280cm, 120x240cm e 60x120cm a spessore ridotto 6mm) in diverse tonalità riconducibili a quelle dei tessuti originali, con grafie ispirate alla natura e all’arte: classici damascati, motivi floreali e motivi decorativi geometrici. È prodotta in grés porcellanato decorato.

Proponiamo le parole dell’azienda: “Il prodotto ceramico “indossa” il tessuto e la commistione tra questi due materiali – così diversi ma allo stesso tempo complementari – permette di vivere un’esperienza sensoriale che coinvolge la vista e il tatto”.

«Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda prestigiosa come Rubelli, vera e propria icona nel mondo dei tessuti artigianali. Le nostre tecnologie, insieme alla loro tradizione nel tessile, daranno vita a prodotti ceramici di altissimo valore estetico, rafforzando l’immagine di design e bellezza del “made in Italy” nel mondo.» – commenta il Presidente di Florim Ceramiche, Claudio Lucchese

«Il progetto di Florim ci ha portato in un ambito totalmente nuovo. È stata per me una rivelazione vedere magistralmente trasposti su lastre di ceramica motivi e disegni propri del tessile e a me tanto familiari. Diciamo che Florim in qualche modo mi ha fatto… sentire a casa! Sono orgoglioso di dire che ora, oltre alla Peggy Guggenheim – di cui siamo entrambi sostenitori – con Florim abbiamo anche un progetto da condividere.» – afferma l’Amministratore Delegato Nicolò Favaretto Rubelli.

Didascalia.
Living neutral brun 120×120. Lady Hamilton Vaniglia 120×280

www.florim.com | www.rubelli.com| www.cersaie.it | #FECersaie2019 | #Cersaie2019

LEGGI ANCHE: ARCHITETTURA/CERSAIE

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

porcelaingres color studio cersaie 2018

Porcelaingres. Anteprima Cersaie 2018

Color Studio è la nuova collezione che Porcelaingres – innovativo brand di Iris Ceramica Group – presenta, al grande pubblico, in occasione della prossima edizione ...