Mens sana…

0
Cosa Fain Mensa? Sana alimentazione e sano stile di vita

Seguire le linee guida per una sana alimentazione e un conseguente sano stile di vita non è sempre cosa semplice. Le cattive abitudine sono sempre in agguato, e anche se sgarrare ogni tanto fa bene al palato e all’anima, non bisogna dimenticare che un corretto modus vivendi oltre ad allungarci la vita ci evita, talvolta, inutili cure mediche.

Il progetto Cosa Fain Mensa? ci è piaciuto molto e con piacere ve lo raccontiamo.

Tutto è partito dal dottor Mauro Mario Mariani, medico chirurgo specialista in angiologia, tra i massimi esperti nella terapia chelante e stress ossidativo e da Roberta Faraotti, responsabile comunicazione istituzionale e responsabilità sociale della Fainplast che insieme hanno dato forma a questo progetto semplice ed innovativo.

Socially Fainplast, ramo aziendale della Fainplast, che sostiene il welfare e i progetti dedicati ai propri dipendenti e al territorio di appartenenza – della provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche – ha introdotto in azienda dei distributori automatici modificati che erogano vaschette di frutta fresca e di stagione, tagliata a mano e a chilometro zero.

La materia prima è fornita dalla Orsini & Damiani, azienda ortofrutticola di Ascoli Piceno mentre la vaschetta – da 160 gr – adattata nelle dimensioni per i distributori automatici, è della Leomatic.

Con un periodo di conservazione di dieci giorni e con un euro di spesa per i dipendenti, (l’azienda si accolla i restanti costi), tra i mesi di gennaio e febbraio 2020 sono state erogate 1.300 confezioni per 135 dipendenti. Dopo il lockdown il programma è ripreso con l’aggiunta nel menù di insalata arricchita di frutta secca.

Il programma si completa con una serie di incontri dedicati ai dipendenti, qui entra in gioco il dottor Mauro Mario Mariani, che segna le linee guida per un corretto stile di vita durante e fuori le ore lavorative, che si sintetizza nell’acronimo ELLE ESSE ESSE Locale-Fresco-Stagionale.

Inoltre sono stati organizzati dei consulti personali gratuiti, gestiti sempre dal dottor Mauro Mario Mariani, a supporto dei dipendenti della Fainplast per applicare il percorso MeToDo: ridurre il peso corporeo modificando il proprio stile di vita.

Cosa Fain Mensa? è sicuramente un modello esportabile e applicabile sia in ambito pubblico sia in ambito privato perché “mangiare bene” e “vivere bene” devono diventare i nostri mantra quotidiani.

LEGGI ANCHE: CUCINA / CIBO E DINTORNI

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Mini bags Salar Milano collezione primavera estate 2017

Uno stile femminile e rock

È nella mia natura non affezionarmi agli oggetti. Mobili, vestiti, scarpe, borse, accessori… non sono solitamente fonte di amori eterni. Ma amo guardare, e soprattutto ...