Snap: "Design your air"

Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Taupe Brown.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Taupe Brown.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale White.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale White.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Black.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Black.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Taupe Brown ambientato.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Taupe Brown ambientato.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Black, ambientato.
Estrattore d'aria SNAP, design Elica. Laterale Black, ambientato.
Previous Next Play Pause
Snap per noi non è un punto di arrivo ma di partenza - commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica. Le nuove tecnologie e la digitalizzazione sono parte della nostra vita, come delle nostre abitazioni. Vogliamo quindi con questo progetto aprirci all’era dell’Internet of Things portando il nostro know-how nel trattamento dell’aria a beneficio di tutta la casa.
Una nuova frontiera per il gruppo Elica che, fin dagli anni '70, ha rivoluzionato l'immagine tradizionale delle cappe da cucina trasformandoli da anonimi accessori in oggetti di design.

Snap, disegnato da Fabrizio Crisà, è un estrattore d’aria intelligente – il primo Air Quality Balancer - dotato di tre sensori e di un sofisticato algoritmo, che monitora e migliora la qualità dell’aria indoor. Per poter funzionare, Snap deve comunicare con l’esterno degli edifici attraverso un foro del diametro di 120 mm e deve essere collegato alla rete elettrica. In soli trenta minuti - per un ambiente di 25mq secondo quanto certificato da Ecam Ricert Istituto di ricerche ambientali operante in tutta Europa - Snap riduce odori, agenti inquinanti e umidità presenti nei locali di casa.

Il progetto è frutto di un lavoro in team portato avanti con partner autorevoli con una forte expertise in ambito Internet of ThingsVodafone e IBM. Vodafone, oltre ad aver contribuito alla realizzazione della App dedicata, fornisce la connettività M2M, una delle soluzioni di connettività disponibili su Snap, tramite la quale l’utente riesce a essere costantemente informato sulla qualità dell’aria e può attivare la funzione desiderata, anche connettendosi da remoto. IBM è invece proprietario del cloud dove vengono immagazzinati tutti i dati raccolti.

Inoltre, attraverso una connessione wireless, il dispositivo Snap può dialogare con le cappe Elica Sense potenziandone le funzioni e, utilizzando l’App dedicata, è possibile avere sotto controllo la qualità dell’aria in casa, anche da remoto.

Tutte le informazioni e un elenco di tecnici convenzionati per l'installazione sono disponibili su snap.elica.com



LEGGI ANCHE: STOP ALL'INQUINAMENTO INDOOR

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI