Cook&Connect. La cucina in rete

Sarà che EXPO è appena iniziato. Sarà che la professione dello Chef è un nuovo “status sociale”. Sarà che appena si accende la televisione qualcuno sta cucinando…e quando si parla di cibo, di accessori per la cucina o di siti di ricette la mia mente si annebbia…amo mangiare! E il progetto che andrò a raccontare ha messo insieme design, tecnologia e voglia di sperimentare.

La storia di Officinanove inizia nel 2009. Toscana. Fabbrica di acciaio, fornitrice della Piaggio con l’intramontabile Vespa. L’officina numero nove, dov’è stata costruita la prima Vespa è stata la fonte di ispirazione per dare il nome al brand. Competenze tecnologiche di progettazione e di lavorazione del metallo, unite ad una genuina passione per l’innovazione sono state il lancio per avviare un proprio marchio indipendente, dedicato all’arredamento e all’oggettistica.
Grande visibilità mediatica ha portato il brand Officinanove ad essere acquistato nel dicembre 2012 da Onfactory srl, con sede a Genova. Oggi sono un noto brand di design in continua crescita.

cook e connect 2015

Cooking Box, della collezione Cook&Connect. Sostegno in legno per smartphones e tablets. Disegnato da Studio Lievito e realizzato da Officinanove.

Cook&Connect – la rete dei cuochi e della cucina 4.0 – è la loro ultima realizzazione. Disegnata da Studio Lievito si avvale della collaborazione di Giallozafferano.it. – il sito web di ricette più famoso d’Italia che, per l’occasione, ne mette a disposizione, dal proprio archivio, oltre 2000, facendosi garante del progetto.

La collezione Cook&Connect, con il primo nato Cut&Connect: tagliere in legno composto da quattro moduli dedicati a differenti alimenti – mette in relazione, il cibo e la passione del cucinare con la tecnologia.

Il Qrcode è la componente tecnologica: basterà inquadrare una delle grafiche con un dispositivo mobile – smartphone o tablet – per avere all’istante, da Giallozafferano.it, un suggerimento culinario. La parte veramente ludica, è che ogni volta che si interrogherà il Qrcode, la ricetta proposta sarà sempre differente. Un invito a variare il proprio menù! Perché nell’animo siamo tutti un po’ Chef…

LEGGI ANCHE: CIBO E DINTORNI

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

locman orologi 2018

La genesi di un’idea geniale

Tutto ha inizio con una linea di cinturini in pelle per orologi… perché Marco Mantovani, fondatore della Locman, dopo il diploma affianca il padre nell’attività ...