Elettrodomestici: piccoli, belli, utili

0

Molti degli oggetti che oggi definiamo elettrodomestici preesistevano all’elettrificazione basandosi, per il loro funzionamento, sull’energia muscolare. Ricordate? Il frullatore, la macchina per tirare la pasta, i rulli per strizzare la biancheria… Il primo passo fu quello di affiancare letteralmente i motori elettrici agli oggetti domestici per poi, successivamente, integrali nell’oggetto stesso. Oggi è per lo più la tecnologia digitale a guidarli e a trasformarli in perfetti e semplici assistenti domestici.

Bianchi, bruni, piccoli. Sono gli elettrodomestici, alleati ormai indispensabili della nostra vita quotidiana. E se la lavatrice è ancora in cima ai must-have delle consumatrici italiane, non meno desiderabili sono tutti quegli ausili che possono rendere più facile, veloce e gradevole cucinare, spolverare o semplicemente preparare una spremuta o un caffè.

Tra gli alleati, in cucina, la nuova linea Inspire di Russell Hobbs. Comprende macchina per il caffè, bollitore e tostapane ultratecnologici in una veste innovativa e dal design minimale e accattivante. Altrettanto hi-tech, nella forma e nelle prestazioni, la cappa aspirante Vega, disegnata da Emo Design per Falmec che integra in un’unica soluzione le funzioni di aspirazione e filtrazione circolare, assicurando massima efficienza, silenziosità e minimo ingombro. Ugualmente efficienti ed efficaci Juice Expert 3, un estrattore a freddo per frutta e verdura cruda o cotta, ideale per realizzare succhi, smoothie o latti vegetali e Cook Expert, un robot da cottura che permette di realizzare numerose preparazioni come vellutate, passati di verdura, stufati, cucina a vapore, risotti, salse, purè, pasta per il pane, dolci, gelati, pappe per neonati… Entrambi prodotti da Magimix.

Assolutamente innovativo l’abbattitore BlastChiller di Electrolux. Raffredda, congela e surgela in tempi rapidi, conservando proprietà nutritive, freschezza e qualità di ogni ingrediente. Le tre funzioni a disposizione possono essere attivate con facilità grazie a una speciale termosonda, in grado di misurare la temperatura direttamente al cuore degli alimenti, oppure indicandone manualmente il peso. E se l’abbattitore risponde all’esigenza di gustare cibi sani e fragranti, non può mancare a fine pasto l’espresso, manifesto dell’italianità. Il sistema, proposto dall’azienda Lui L’Espresso, comprende diversi modelli di macchine per il caffè concepite e realizzate con una tecnologia d’estrazione all’avanguardia, e capsule dedicate, contenenti l’inebriante aroma proposto in nove miscele selezionate e tostate a regola d’arte.

E per le pulizie? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra le ultime novità apparse sul mercato ve ne proponiamo tre che ci sembrano davvero interessanti: la penna smacchiante per la biancheria Ultrasonic PerfectCare di Electrolux e di Vileda VR 102, il robot aspirapolvere in grado di pulire in piena autonomia tutti i tipi di pavimento, inclusi i tappeti a pelo corto e Virobi è il robot catturapolvere che, grazie ai panni usa e getta assicura una rimozione completa di polvere, capelli e peli di animali.

LEGGI ANCHE: Le qualità dell’acqua domestica e i sistemi per renderla “buona”

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments

gioielli con diamante primavera estate 2019

Gioielli… da perderci la testa!

Dodici piccole meraviglie tra capolavori d’arte orafa e creazioni dal design originale. Tante idee tra cui scegliere per ricordare, anche negli anni a venire, questa ...