Degustare “un diamante raro dalle mille sfaccettature”

0
wildbacher brut rose col sandago 2019

E per concludere la nostra carrellata dedicata agli spumanti D.O.C.G.di Col Sandago – tenuta nella prestigiosa marca Trevigiana tra i comuni di Susegana e Pieve di Soligo in provincia di Treviso – come promesso, ecco il “diamante raro e dalle mille sfaccettature”, lo spumante Wildbacher Brut Rosé.

Il nome Wildbacher – letteralmente “torrentello selvaggio, non imbrigliato” – ha origini austriache, della regione Schilchergegend la “zona del vino brillante” situata nelle campagne di Deutsch-Lanberg nella Stiria Occidentale.
Due secoli dopo il vitigno giunse a Susegana, nell’unica zona in Italia che potesse accoglierlo e farlo proliferare. Zona per lo più adatta alla produzione di Prosecco, di vini bianchi e di pochi, pregiati, rossi particolarità che non permise al Wildbacher di fare, almeno in quel momento, la differenza. Fu Martino Zanetti, proprietario di Col Sandago, a “descriverne i pregi e a raccontarne la storia” e a scommettere sugli unici tre ettari e mezzo esistenti al mondo, scoperti nella sua tenuta.

La collaborazione tra agronomi ed enologi ha portato il Wildbacher ad esprimersi con colori e profumi spettacolari. Molto raro, sia per la limitata diffusione e gli alti costi il grappolo si presenta piccolo e molto compatto, con acini minuti e rotondi di colore blu-nero, ricchi di vinacciolo e poveri di polpa.

Lo spumante Wildbacher Brut Rosé, è il frutto dei processi riservati ai preziosi grappoli, a partire dalla vendemmia manuale effettuata nei primi giorni di settembre. Dopo aver separato gli acini dai raspi, le bucce vengono sottoposte ad una breve macerazione per poi iniziare la decantazione e la fermentazione in autoclave. Il risultato è un aspetto radioso con un perlage fine e persistente. Il gusto asciutto, armonioso e delicato si declina in un profumo con note di petali di rosa e fragoline di bosco.

Che dire…?!? cin cin!!!

www.colsandago.it

LEGGI ANCHE: ETA’ DELL’ORO, PER LO SPUMANTE ITALIANO

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments