Il piacere di una cena stellata

0

Sabato 27 marzo 2021 torna a grande richiesta ad Eataly LingottoUna Cena Fuori dal Comune” per allietare i palati dei torinesi e non solo.

Una box d’asporto, con menù completo, dall’antipasto al dolce, firmata da quattro grandi chef dislocati in quattro città italiane – Milano, Gorizia, Verona e Cuneo – un vero viaggio enogastronomico.

La partenza è milanese con Marco Ambrosino, chef del 28 Posti Bistrot, che per antipasto propone un’insalata di rape in conserva, salsa romesco e aringhe affumicate. Una liaison insolita di sapori che si equilibrano perfettamente. Va ricordato che, nonostante la giovane età, classe 1984, lo chef ha alle spalle numerose esperienze culinarie, ricordiamo tra gli altri uno stage al Noma a Copenaghen dal cuoco danese, con ascendenze albanesi, René Redzepi.

Il primo piatto è affidato ad Antonia Klugmann, anima del ristorante L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio, provincia di Gorizia, a pochi chilometri dal confine sloveno, dal 2015 una Stella Michelin. Ed ecco gli spaghetti spezzati, cavolfiore e camomilla con prodotti locali, spesso coltivati e raccolti direttamente dalla brigata di cucina.

Per secondo, guancia di vitello brasata su purè di patate all’olio di arachidi tostate, proposta da Giancarlo Perbellini, due Stelle Michelin, di Casa Perbellini. Lo chef, importante rappresentante dell’eccellenza italiana nel mondo, ha realizzato un piatto in equilibrio tra tradizione e innovazione nel completo rispetto della stagionalità.

E dulcis in fundo una panna cotta al fieno di montagna con succo di pigne di cembro. Creazione di Juri Chiotti, classe 1985, chef con un passato stellato – nel 2010 ottenne una Stella Michelin nella cucina del ristorante Delle Antiche Contrade a Cuneo. Oggi, rientrato nella propria terra, a Frassino in Val Varaita, continua il progetto Reis – Cibo libero di montagna (“reis” in occitano significa “radici”) con una cucina autentica e sostenibile, con materie prime locali – molte coltivate, allevate e prodotte dallo stesso chef – e con una grande attenzione alla filiera.

Per prenotare una o più box, basta consultare il sito di Eataly Lingotto

È possibile ritirare personalmente la box presso Eataly Torino Lingotto, via Nizza 230. Prezzo euro 52,00 a box. Mentre per chi sceglie l’opzione, con consegna direttamente a casa, esclusivamente all’interno del Comune di Torino, la box è proposta a euro 60,00. Per ogni due box acquistate in regalo una bottiglia di vino.

 

LEGGI ANCHE: CUCINA / CIBO E DINTORNI

 

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

damiano chocobella e amandino squeeze 2019

Dolcezze prêt-à-manger

Chocobella e Amandino, creme spalmabili, 100% bio - cacao e nocciole e mandorle - arrivano sul mercato in bustine, formato Squeeze, da 18 gr..