Una tavola apparecchiata con gusto ed eleganza. Una condizione necessaria per valorizzare profumi e sapori e un piacevole preludio di momenti da condividere con amici e familiari.
Come quasi tutti costretta a una pausa veloce all’ora di pranzo, mi piace riservare a colazione e cena un’attenzione particolare. Una coccola per me sola al mattino, da trascorrere nella tranquillità della mia cucina, e un tempo più svagato e leggero la sera, da dedicare a chi amo. Istantanee di autentica felicità, dove la preparazione del cibo, gli assaggi, i rumori ovattati delle pietanze che sobbollono sul fuoco sono come una musica di sottofondo alle nostre voci, alla nostra voglia di ridere e stare insieme, senza fretta.
È in questo tempo sospeso che la tavola diventa luogo di inaspettate scenografie, di forme e colori pensati per accogliere cibi e bevande: tovaglie, posate, bicchieri, porcellane…
Ecco… le porcellane: un piacere per gli occhi, a volte parte di antichi corredi tramandati di generazione in generazione, sempre più spesso scelta consapevole di chi vuole dare alla tavola un’impronta contemporanea.
Fra le interpreti dei nuovi mood d’Ancàp è sicuramente sinonimo di una porcellana di qualità, 100% Made in Italy. Fondata nel 1964 da Giuseppe Boschini, fine conoscitore del mercato della porcellana e della decorazione, l’azienda rappresenta un perfetto equilibrio fra creatività, tecnologia e assortimento.
Tra le ultime nate vi segnalo le collezioni Bella fuori, bella dentro. d’Ancàp forte dell’esperienza nel settore della ristorazione e dell’alberghiero ha realizzato piatti, tegami, pirofile, stampi, tazze da caffè e da cappuccino, in porcellana 100% italiana. Pezzi pensati per la casa ma con tutte le caratteristiche tecniche e prestazionali degli strumenti utilizzati dai professionisti.
Contenitori utilizzabili nel forno tradizionale e nel microonde: resistenti alle sbeccature, agli urti ai graffi e, grazie agli spessori calibrati, capaci di mantenere a lungo il calore dei cibi. Dai dolci tradizionali ai cup-cakes, dai timballi alla pasta al forno, dai gratin di verdure alle frittate… Cucinare non è mai stato così semplice!
Le collezioni Bella fuori, bella dentro di d’Ancàp, sono inoltre disponibili in molteplici varianti da mixare fra loro: Bianco, Essenze, Aromi, Millecolori Pastello (a scelta Verde salvia, Giallo crema e Rosa cipria, su bianco), Le Pennellate.
A questo punto… cucinate, apparecchiate e… buon appetito!
LEGGI ANCHE: DALLA FORMA ALLA FUNZIONE E…VICEVERSA