L’arte nel piatto

0

La sezione dedicata a “L’Arte della Tavola” di Driade propone lo storico servizio in porcellana The White Snow, firmato da Antonia Astori nel 1996, in due versioni decorate. Le firmano gli artisti italiani Lorenzo Petrantoni e Giuseppe Ragazzini. Nuovo e gradevolissimo anche il packaging.

Un marchio iconico, improntato alla joy de vivre e al glamour che ha ancora molto da raccontare. Tutto questo e molto di più appartiene a Driade, per molti anni effervescente presenza nel bellissimo spazio di via Manzoni (ora trasferito in via Borgogna 8). Qui, insieme ai fondatori, i fratelli Astori, Enrico e Antonia, e Adelaide Acerbi Astori, si potevano incontrare Nanda Vigo ed Enzo Mari, il Maestro boemo del vetro Boris Sipek, Achille Castiglioni e Alessandro Mendini, Ron Arad e un giovanissimo Philippe Starck.

È una pagina scintillante e ironica della storia del design che dal 1968 continua a stupire con mobili e oggetti d’uso quotidiano decisamente eclettici e fuori dagli schemi, più vicini all’artigianato e all’arte che al prodotto industriale. In questo melting pot di culture e visioni ciascuno può trovare ciò che più gli somiglia in un ampio catalogo che comprende (quasi) tutto il dizionario dell’arredamento. Sedute, poltrone e divani per interni e per l’outdoor, letti, librerie, contenitori, e una raffinata selezione di oggettistica per la casa che esprime l’essenza stessa del brand, un “Laboratorio Estetico” incubatore di talenti e di progetti straordinari.

La sezione dedicata a L’Arte della Tavola comprende tutto ciò che occorre per mise en place di grande eleganza, come lo storico servizio in porcellana The White Snow, firmato da Antonia Astori nel 1996 e oggi riproposto in due versioni decorate, The White Snow – Once upon a plate e The White Snow – Bestiario della tavola, firmate dagli artisti Lorenzo Petrantoni e Giuseppe Ragazzini. Diverse le ispirazioni. L’una attinge al repertorio grafico ottocentesco, e ha tutta la delicatezza e minuziosità di un pizzo antico, l’altra ha un’impronta giocosa e vivace che si manifesta in un divertente e coloratissimo collage di “creature” fantastiche.

Il servizio è stato inoltre ampliato con nuovi elementi in diverse dimensioni e proposto al pubblico in set personalizzati. Ogni set ha un nuovo packaging, realizzato in materiale riciclabile, che ne racconta e valorizza il contenuto. Da regalarsi, per inaugurare una nuova stagione di convivialità.

 

LEGGI ANCHE: CUCINA / TAVOLA E DECOR

 

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments