In tavola, il lifestyle made in Italy

0

Organizzare una cena nel week end per condividere qualche ora con gli amici. È l’occasione giusta per vivere insieme momenti di relax e di chiacchiere, per mostrare con disinvoltura inaspettate competenze culinarie, per acquistare qualcosa di “esageratamente” lussuoso per la tavola…

Tovaglie eleganti, candele accese, tintinnii di posate e bicchieri. Anche la tavola, durante il week end, si trasforma per accogliere gli ospiti. E se amate invitare con una certa frequenza questo è il momento giusto per acquistare qualcosa di nuovo, per stupire – agli esordi del 2020 – con raffinate mise en place, o per rifornirsi dei giusti accessori adatti a tagliare, stappare, grattugiare…
Di seguito, e nella nostra gallery, tanti suggerimenti per allestire una tavola indimenticabile e per avere finalmente tutti quegli strumenti utili che faranno di voi un autentico chef.

Echoes è una stupenda serie di cloches/scultura in vetro borosilicato, prodotte da Blueside emotional design ideali per soddisfare le esigenze di impiattamento e di presentazione a tavola degli chef più creativi. Strepitosa è anche la versione con foro e silicone per permettere l’affumicatura dei cibi. Echoes può essere utilizzata anche per proteggere e valorizzare gli oggetti che vi sono più cari. Bellissima nel living, presenza très chic in uno studio professionale.

Chiuso, Ming Blanc è un vaso bianco… ma una volta scomposto rivela la sua identità. Si tratta infatti di una collezione di ciotole impilabili, in melammina alimentare, pensate per una perfetta mise en place. Creati da Ibride design i Faux-Semblants, disponibili in diversi decori – presso il concept store di Jannelli & Volpi, in via Melzo 7 a Milano – stupiscono con le loro grafiche oniriche. In questo caso il tema è l’oscurità degli abissi, habitat di un’affascinate donna-farfalla.

RAL Arts & Crafts è un concept store, ubicato sul Naviglio Grande di Milano, che seleziona, propone e racconta l’artigianato di ricerca. All’interno del negozio si possono trovare mobili e complementi d’arredo, anche su misura, opere d’arte e oggetti di design e accessori per la persona che spaziano da bijoux e borse, a cappelli e stole, t-shirt e piccola pelletteria, per donna, uomo e bambino. Interessante l’autoproduzione VIACORSICO3 che comprende bicchieri, lampade e accessori in vetro riciclato derivati dalla lavorazione di bottiglie di birra, vino, liquori.

La collezione Winter Bakery Delight in porcellana Premium di Villeroy & Boch è in tema con il trend invernale: cucina casalinga e ricette preparate al forno. Piatti a forma di stella o di albero di Natale, tazze e contenitori per i biscotti rievocano il clima spensierato delle festività. Le novità del 2019 sono ispirate agli stampi da forno tradizionali con decori che rappresentano il pan di zenzero e includono una ciotola, un piatto, una tazzina per preparare dolci da forno e due contenitori. Il nuovo villaggio di pan di zenzero è perfetto da abbinare al resto della linea ed è composto da alcune casette, una stazione ferroviaria, degli alberi di Natale, dei pupazzi di neve e alcune slitte.

Rispetto della materia prima, cucina naturale e valorizzazione dei nutrienti di ogni prodotto sono al centro della ricerca Bisetti anche per ciò che riguarda le soluzioni di cottura. Per questo l’azienda presenta i nuovi Cedar Wraps e Cedar Planks, rispettivamente fogli e plance di Cedro perfetti sia per le cucine domestiche, sia per quelle professioni. Le plance hanno uno spessore maggiore e possono essere utilizzate nel forno tradizionale o sulla carbonella per ottenere un’affumicatura perfetta, mentre i fogli, più sottili, possono andare direttamente in pentola senza la necessità di aggiungere grassi alla cottura: profumi, gusto e proprietà di ogni ingrediente risulteranno esaltati.

Un viaggio tra l’India e la Persia alla scoperta di tesori, misteri e magie. Questo l’esprit della collezione Mille e Una Notte di Milou Milano. Una Toile de Jouy in bianco e blu che descrive insoliti scenari e paesaggi che fanno da sfondo a scene di principesse, sultani, tesori con l’immancabile lampada di Aladino. Per tavole ricche ma con la consueta, inconfondibile ironia che caratterizza il brand. Disponibili: Tovaglietta americana cm 50×36; set 1 tovaglietta americana 100% cotone + 1 tovagliolo; set 2 tovaglioli 100% cotone cm 41×41; Runner 100% cotone 50×150.

Con i suoi novant’anni appena compiuti Pintinox propone numerose collezioni di posate dalle molte anime e finiture. Qui vi proponiamo Synthesis nella versione bronze. Minimali nelle forme, romantiche nel richiamo alla tonalità dell’oro rosa, sono disponibili anche nelle finiture oro e titanio. In acciaio inox rivestite in film PVD (Physical Vapour Deposition) 3 mm.

Tutte le pentole in rame della gamma Historia Decor di Ruffoni hanno l’allure del pezzo unico. Realizzate artigianalmente da lastre di rame massiccio e stagnate a mano su fuoco con stagno purissimo, grazie alle manicature e ai decori in bronzo fuso che ne impreziosiscono i coperchi si trasformano in oggetti regali. Qui presentiamo la nuova Love Bird Collection con pomoli che riproducono due beccacce innamorate. Insuperabili per conducibilità termica e perfetto controllo della temperatura sono lo strumento ideale per cotture su gas o in forno. Grande novità di questo autunno la gamma di accessori in legno di ulivo. Si tratta, anche in questo caso, di prodotti Made in Italy, di fattura artigianale. Questa essenza oltre a essere riconoscibile grazie alle venature marcate che disegnano la superficie di ogni oggetto, è perfetta per l’utilizzo in cucina perché poco porosa, quindi “impermeabile” agli odori e facile da pulire. Ruffoni ha scelto di utilizzarla per i suoi taglieri, i mestoli, ma anche i taglia tartufi e le sciabole per lo champagne.

La magia della famiglia Circus, con i suoi personaggi affascinanti e un po’ misteriosi, i colori intensi, la voglia di giocare, ricompare sulla tavola con l’alzata The Seal, proposta in edizione limitata a 999 pezzi numerati e 9 prove d’autore. Un oggetto-scultura in acciaio inossidabile 18/10 destinato al mercato del collezionismo e ai moderni estimatori delle Arti Applicate. The Seal si aggiunge ai cinque personaggi della collezione creata da Marcel Wanders nel 2016 per il marchio Officina Alessi: il cavatappi The Jester, lo schiaccianoci Strongman, il carillon Ballerina, il campanello da tavola Ringleader e il distributore di caramelle Candyman.

Per gli amanti del buon bere, Dovico Firenze propone una collezione di eleganti accessori dedicati alla preparazione e alla degustazione di vini e cocktail. Pensati per completare con classe un’apparecchiatura funzionale e raffinata, gli oggetti della collezione Wine rappresentano l’essenza dell’artigianalità fiorentina. Ogni accessorio è infatti realizzato in elegante e morbida pelle liscia con texture effetto “seta”, idrorepellente, con cuciture ed impunture eseguite a mano.

Tagliare, stappare, affettare, grattugiare…

Corno, legni pregiati, bambù, madreperla sono solo alcuni dei nobili materiali che danno vita agli esclusivi manufatti proposti da Lorenzi Milano, storica “bottega” milanese di Via Montenapoleone da qualche tempo trasferitasi in Piazza Meda. La collezione comprende diverse categorie di oggetti, dagli accessori da viaggio a quelli per la cura personale ai complementi d’arredo. L’azienda si dedica anche alla realizzazione di esclusivi progetti custom-made, dallo studio alla produzione, rispondendo a tutte le richieste dei clienti. Qui vi proponiamo un tableau dedicato alla coltelleria e un cavatappi con apribottiglie in acciaio inossidabile alloggiato in una zanna di facocero.

Il fascino retrò e la cura artigianale che caratterizzano Volano B114 – un’affettatrice manuale dal raffinato design vintage – sono quelli propri di tutta la produzione a marchio Berkel, garanzia di qualità dal 1898. Il nuovo volano, ancora più importante grazie a un diametro e uno spessore maggiori rispetto agli altri modelli della stessa linea, è caratterizzato dalla scritta Van Berkel International Milano: recupero di un’antica tradizione che legava le Volano allo stabilimento di produzione ubicato nel capoluogo lombardo, città riconosciuta a livello internazionale come patria e simbolo dell’industria, del design e della creatività.

La cioccolata calda è un must durante i pomeriggi invernali, perché non darle un tocco in più spolverandola di cocco, scorza d’arancia, cannella o zenzero? Le lame di Premium Zester, prodotte da Microplane® vi verranno in aiuto. Con sede mondiale a Russellville, negli Stati Uniti, e l’unità operativa europea ad Amburgo, Microplane® è oggi un autorità mondiale nella produzione di grattugie di alta gamma grazie all’innovativo processo di foto-incisione chimica dell’acciaio inossidabile (di cui Microplane® fu pioniera) che rende le lame incredibilmente affilate e precise e in grado di grattugiare qualunque tipo di alimento con una precisione quasi chirurgica.

La giovane designer Natascha Van Reeth, fondatrice dello studio Tasch Design di Anversa, ha realizzato l’elegante e minimale set di coltelli Seamless in Pastel utilizzando HI-MACS® Lucent. La lama, affilatissima, è addolcita dai brillanti colori pastello, che conferiscono ai coltelli un aspetto “morbido”. La designer ha scelto HI MACS® per tutte le sue straordinarie proprietà: il materiale – una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma – non è assolutamente poroso, eventuali graffi sono facili da rimuovere e, grazie all’assenza di giunti visibili, sporco e batteri non possono contaminare i coltelli. Il set è composto da un tagliere che assume la duplice funzione di portacoltelli e vassoio per la presentazione di portate da antipasto e aperitivo.

LEGGI ANCHE: CUCINA/TAVOLA E DECOR

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments