Audrey è la nuova collezione di posate progettata dall’architetto Marcello Ziliani per Pinti 1929, marchio di punta di Pinti Inox. Il linguaggio formale di queste posate comunica eleganza e raffinatezza, caratteristiche esaltate dalle linee fluide, morbide e allungate che trovano nella sezione laterale la loro nota di originalità, grazie alla variazione di spessore chiaramente percepibile in prossimità del colletto. Con Audrey si ha la sensazione di avere in mano degli oggetti semplici, che non intimidiscono, ma comunicano una sensazione di piacevolezza e comfort, elementi che suggeriscono qualcosa di unico e contemporaneo, ma che appartiene, in qualche modo, anche alla nostra memoria. Ogni funzione è studiata singolarmente: la forchetta risulta facile da maneggiare per arrotolare gli spaghetti e morbida quando è in bocca; il coltello permette di tagliare le pietanze senza alcuno sforzo e il cucchiaio consente di raccogliere il brodo senza sbavature.
La Pinti Inox, con sede a Sarezzo, in Valtrompia, abita un’area geografica da sempre dedita alla lavorazione dei metalli. Dai tempi degli antichi Romani, la miniere di ferro, i monti boscosi e la forza motrice dell’acqua dei torrenti hanno favorito l’industria metallurgica. E nel Medioevo la zona era conosciuta come centro di produzione di armi e lame. Nel 1929, dopo la grande crisi, Giacomo Pinti decise di mettersi in proprio costruendo la sua prima officina in Lumezzane per la lavorazione di posate in ottone cromato e coltelleria. Poi, all’inizio degli anni 50, l’eccezionale intuizione delle enormi possibilità offerte dall’acciaio inossidabile nel casalingo, diede un’ulteriore spinta all’azienda favorendone la crescita e l’affermazione nell’ambito della produzione di posateria e pentolame.
Oggi, questa società familiare, giunta alla terza generazione, dialoga con il design e l’innovazione tecnologica con l’obiettivo di modernizzarsi per guardare al futuro e a nuovi mercati.
www.marcelloziliani.com | @marcelloziliani | www.pinti.it | @pintinox_official
LEGGI ANCHE: TAVOLA E DECOR
No comments