Nuove porcellane dal Nord del mondo

0

Hav, la collezione dinnerware progettata dall’architetto Bjarke Ingels, dal designer Lars Holme Larsen e da filosofo del design Jens Martin Skibsted si ispira all’oceano danese e ai suoi colori. Prodotta da Royal Copenhagen è il risultato di oltre dieci anni di lavoro. Una visione contemporanea ed essenziale di un materiale antico, durevole, sostenibile, sempre affascinante.

Presentata durante la Milano Design Week 2019, con un allestimento suggestivo all’interno di uno spazio dall’atmosfera paleoindustriale, il servizio da tavola Hav ha il mood “giusto” per inaugurare la stagione delle cene open air. È il mare infatti la fonte d’ispirazione per queste porcellane firmate dai designer Bjarke Ingels, Lars Holme Larsen e Jens Martin Skibsted per Royal Copenhagen.

La particolarità è che si tratta del mare del Nord, impetuoso e selvaggio e Hav – che in danese significa oceano – ne rispecchia il colore: un blu plumbeo che si stempera nel grigio, e ne materializza l’intensità nelle decorazioni a rilievo che richiamano le squame dei pesci.

La collezione, composta da nove pezzi, contempla piatti e scodelle di diverse dimensioni, una caraffa, una bowl ibrida e una teiera (straordinaria!) con impugnatura estraibile in bronzo. Sono pezzi multifunzionali che interpretano con un linguaggio contemporaneo la tradizione figurativa tipica dell’artigianato danese, semplificando e astraendo, eliminando il superfluo come vuole il design nordico. Un nuovo orientamento stilistico per Royal Copenhagen, un’azienda con oltre 240 anni di storia – fondata nel 1775 con il patrocinio della Casa Reale di Danimarca – e una serie di servizi per la tavola decisamente classici, come il “Seagull” ideato da Fanny Garde nel 1895 o il “Blue Flower” con le sue delicate sfumature blu cobalto applicate sottosmalto.

Un’eredità ineludibile dunque, quella dell’impresa danese, ma a cui i designer hanno saputo attingere senza lasciarsene intralciare. In Hav, il passato si fa presente esprimendone, non solo formalmente, anche i valori: lusso accessibile, durevolezza e un DNA da sempre sostenibile.

Una collezione nuova, dunque, in tutti i sensi, ed espressione di un lusso accessibile, duraturo, con un DNA da sempre sostenibile.

www.royalcopenhagen.com | @royalcopenhagen

LEGGI ANCHE: CUCINA/TAVOLA E DECOR

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments