#nontoccatemilacipolla

0

“La cipolla caramellata. Sono le due parole più importanti della mia vita… perché è un po’ l’equilibrio dei contrasti che io voglio nella vita e nel lavoro. Dove c’è il dolce c’è il salato, dove c’è il morbido c’è il croccante, dove c’è l’acido c’è il grasso, dove c’è il sale c’è lo zucchero. Tutti questi contrasti se ben equilibrati fanno sì che la cipolla – e la mia vita – siano accettabili dalle altre persone che assaggiano – la cipolla – e che mi frequentano.”* Davide Oldani, Chef

In primo piano Davide Oldani, Chef del D'O; dietro Angelo Agnelli, Ceo della Baldassare Agnelli.

In primo piano Davide Oldani, Chef del D’O; dietro Angelo Agnelli, Ceo della Baldassare Agnelli.

E proprio alla cipolla caramellata, manifesto della cucina Pop di Davide Oldani, è dedicato il Cuocicipolla, uno strumento di cottura nato dalla collaborazione tra lo Chef del D’O e Angelo Agnelli, Ceo della Baldassare Agnelli, fabbrica bergamasca tra le più autorevoli nella produzione di pentole in alluminio.

Davide Oldani non è nuovo alle collaborazioni con il mondo del design, già in precedenza aveva disegnato la posata Passepartout, un cucchiaio per raccogliere la salsa residua che diventa anche coltello e forchetta per spaghetti grazie all’allungamento dei rebbi, i piatti Sky e Land, l’uno che per dimensione può fare a meno del sottopiatto, l’altro con il fondo obliquo per non rinunciare agli ultimi cucchiai di zuppa, i bicchieri Verre D’O che grazie allo stelo corto permettono di guardarsi negli occhi. Una sintesi di estetica e funzionalità, di praticità e valorizzazione del contenuto che si ritrova, su grande scala, nel nuovo ristorante D’O a San Pietro all’Olmo, Cornaredo (MI), sorto a pochi passi dal vecchio locale. Un ambiente sobrio e accogliente cui ha dato forma l’architetto Piero Lissoni e nel quale Oldani ha curato tutto, compresi tavoli e sedute in legno, progettati per una buona digestione e per momenti di rilassata convivialità.

All’interno di questa filosofia, dove tutto deve essere funzionale alla riuscita del piatto e alla sua degustazione, si inserisce il Cuocicipolla. Concepito per esigenze di efficientamento – cuocere più cipolle caramellate contemporaneamente – il Cuocicipolla nasce dall’evoluzione di una tortiera. Dopo numerosi esperimenti su spessori e materiali si è arrivati ad elaborare uno strumento ad hoc, un piccolo contenitore smaltato di teflon bianco, con l’anima leggera e duttile dell’alluminio.

Il requisito fondamentale per uno strumento di cottura professionale – spiega Agnelli – è la capacità di rispondere alle esigenze di chi cucina. Per questo l’alluminio ha saputo conquistare una posizione di primato, grazie alle innate caratteristiche peculiari del prodotto: distribuzione uniforme del calore, resistenza, maneggevolezza e praticità.

Si capisce dunque quanto sia importante unire il giusto strumento ad ogni tipo di ricetta per esaltarne le qualità. Una filosofia vincente che Baldassarre Agnelli ha fatto propria conquistando il consenso di chef, enogastronomi, gourmand e appassionati.

Al debutto nel retail, il Cuocicipolla – posto all’interno di una piccola scatola nella quale è inserita la ricetta della Cipolla caramellata di Davide Oldani – è disponibile sul sito www.pentoleagnelli.it. Un bellissimo regalo da fare. E da farsi.

* Dal docufilm Davide Oldani: Pop food per tutti. LaEffe racconta lo Chef Davide Oldani e l’essenza della sua idea di POP con cui ha rivoluzionato il concetto di cucina stellata. Disponibile sulla piattaforma Sky/intrattenimento fino al 31/08/2017.

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments

SSHEENA. Sabrina Mandelli. Collezione Primavera/Estate 2018. Collection Spring/Summer 2018.

Divina… con ironia

“Life in a Day” è il titolo della collezione Primavera/Estate 2018 di Sabrina Mandelli, milanese DOC, designer e fondatrice del brand SSHEENA, un mix di ...