1969. Olivetti formes et recherche, una mostra internazionale

1969 olivetti formes er recherche camera torino
Dal 6 dicembre 2018 al 24 febbraio 2019 la mostra "1969. Olivetti formes et recherche, una mostra internazionale", curata da Barbara BergaglioMarcella Turchetti e Giangavino Pazzola, e aperta al pubblico in Project Room a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia a Torino.

Una selezione di fotografie dell’omonima mostra che la Società Olivetti organizzò nel novembre del 1969 a Parigi, che proseguì a Barcellona, Madrid, Edimburgo e Londra, per concludersi infine a Tokyo nell’ottobre 1971. Ricostruisce e restituisce non soltanto i contenuti di quella storica mostra, curata dall’architetto Gae Aulenti, ma anche la storia dei personaggi che gravitavano dentro e intorno alla società Olivetti e a quella cultura: da Giorgio Soavi a Lord Snowdon, da Ettore Sottsass a Mario Bellini, da Renzo Zorzi a Italo Calvino.

Oltre 70 immagini originali provenienti dall’Associazione Archivio Storico Olivetti con l’obiettivo, oltre che di rievocare la stagione effervescente e dinamica di quegli anni, anche di proporre un pensiero che, con incredibile e ancora attualissima modernità, coniugava arte, industria, design, produzione e creazione di valore, a partire dal mondo del lavoro. Un’occasione unica per il pubblico di conoscere un grande modello di impresa responsabile, la cui “immagine” è portavoce della cultura creativa più avanzata del tempo e oggi riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO.

Orari di apertura:  Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato, Domenica 11.00-19.00 | Giovedì 11.00-21.00 | Martedì chiuso ||  ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura
Biglietti: ingresso in Project Room gratuito Info: www.camera.to | camera@camera.to

Facebook@CameraTorino Instagram: @camera_torino Twitter: @Camera_Torino Hashtag: #CAMERAtorino
  • 05-12-2018 - 24-02-2019
  • CAMERA Centro Italiano per la FotografiaVia delle Rosine, 18 · 10123 TORINO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI