A colorful act of self promotion

Daniele Sigalot in mostra al Grand Hotel Majestic già Baglioni a Bologna
Dal 22 gennaio al 3 febbraio 2020 il Grand Hotel Majestic già Baglioni a Bologna in occasione di Arte Fiera Bologna 2020, ospita il progetto A colorful act of self-promotion con opere e installazioni site-specific di Daniele Sigalot. A cura di Eli Sassoli de’ Bianchi ed Olivia Spatola.

Daniele Sigalot elabora un percorso fatto di idee che si fanno opera e al tempo stesso di opere che ritornano ad essere idee, creando una sorta di metalinguaggio per la presa di consapevolezza che nulla è ciò che sembra, e per il desiderio di allargare lo sguardo a cogliere anche ciò che l’occhio non vede ma che pure esiste.

L’artista è allora inteso come strumento, come colui che media e il tramite per il quale il “mondo delle idee” si fa “mondo delle cose”. L’ironia sta in questo sguardo, fintamente ludico e giocoso che in realtà coglie le dinamiche implicite all’esistenza e le racconta attraverso il suo gesto d’artista.

Ecco allora la “Lettera al futuro”, e la “Lettera al destino”, giocate sul doppio binario: l’uso della parola per attivare riflessioni sul piano concettuale e l’impatto visivo creato attraverso il ripetersi dei contrasti. L’eterno quesito: che cos’è la realtà? se è relativa ad ognuno di noi, secondo un sillogismo perfetto, la realtà siamo noi, dunque le cose esistono così come noi le vediamo.

Sigalot ci invita alla leggerezza, a lasciare scorrere lo sguardo libero, ad attivare, attraverso il linguaggio dell’ironia, paesaggi paralleli, per aprire la nostra visione ad abbracciarne molteplici, tutte ugualmente possibili e ipoteticamente esistenti, e tutte ugualmente valide.

Ingresso: libero Orari: le installazioni nel foyer del primo piano sono visibili al pubblico dal 23 al 25 gennaio 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Web: www.duetorrihotels.com
Didascalia. Daniel Sigalot. Pillole.
  • 21-01-2020 - 03-02-2020
  • Gran Hotel Majestic già Baglioni | BolognaVia dell'Indipendenza 8 · 40121 BOLOGNA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI