A man not in the mood for salsa

Curtis Talwst Santiago. Martina Simeti Gallery di Milano. Stagione 2023/2024.

Dal 25 gennaio al 15 marzo 2024 gli spazi della Martina Simeti Gallery di Milano ospitano la mostra A man not in the mood for salsa la seconda personale di Curtis Talwst Santiago.


In questa mostra, l'artista propone un nuovo corpus di disegni e dipinti, insieme a una serie di diorami e oggetti. Gli antenati, la memoria e l'immaginazione diasporica si intrecciano in modo gioioso e giocoso. Al centro del lavoro di Santiago c'è l'idea delle interconnessioni che danno forma alla coscienza della condizione postcoloniale. Cantante e musicista, si ricollega alla musica come parte di un'identità trasmessa da una generazione all'altra.


Frammenti di ricordi d'infanzia, sentimenti di un tempo che aspirano ad essere nuovamente percepiti, maschere in bianco e nero che passeggiano per le strade delle metropoli africane (Parktown @2pm, driving with the windows down), sale da ballo, jazz club (Afro-Sonic Mapping), demoni aureolati, figure tradizionali del carnevale (Jab Jab, Midnight Robber, Dame Lorraine esposta nel diorama Queens Park Fete), sono i temi ricorrenti di queste opere.


Alcuni rivelano la violenza, passata e presente, insita nella lotta della diaspora. Il diorama How Will Survive in America fa luce sull'orrendo complesso industriale delle prigioni. Un'auto in fiamme nel disegno The immolation of Darren Seals, anche omaggio a Basquiat, ci ricorda la brutalità della violenza quotidiana vissuta e interiorizzata dalle persone di colore nelle Americhe. Doppi, coppie senza sesso, gemelli, angeli o diavoli che permettono alla nostra emozione di scaturire.


Santiago viaggia attraverso l'Oceano Atlantico. Nella sala inferiore, bambole caraibiche e un gruppo di oggetti provenienti dall'Africa occidentale offrono un nido per il naso dell'artista fuso in vetro, un luogo dove guardarsi allo specchio.


Nulla viene lasciato da parte. E nessuno è escluso, perché l'artista è coinvolto nell'umanità di ogni opera. Santiago plasma arene e idee tanto minuscole quanto colossali. E ancora una volta, come in Olokun, rende visibile l’invisibile.

 

Info e biglietteria: www.martinasimeti.com

  • 25-01-2024 - 15-03-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI