Acqua e cibo a Venezia. Storie della Laguna e della città.

Acqua e cibo a Venezia. la mostra a Palazzo Ducale a Venezia
Dal 26 settembre 2015 al 14 febbraio 2016 Palazzo Ducale a Venezia ospita la mostra Acqua e cibo a Venezia. Storie della laguna e della città. I fascinosi ambienti dell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale ospitano, in sintonia con il tema portante di EXPO 2015Nutrire il pianeta. Energia per la Vita”, una mostra ricca ed eterogenea dedicata a Venezia e alla complessa rete di sistemi di sussistenza che la città ha sviluppato nel corso dei secoli per mantenersi, crescere e prosperare.

[caption id="attachment_658" align="alignright" width="300"] Anzolo Emo. Disegno della laguna di Venezia, 1763. Inchiostro e acquarello su carta mm 645x170; mm 700x1205 (fondo). Venezia, Archivio di Stato di Venezia.[/caption]

Prodotta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, con la Fondazione di Venezia, l’esposizione – posta sotto il patrocinio dell’Ufficio sito Unesco “Venezia e la sua Laguna” e di EXPO 2015 – a cura di Donatella Calabi, con il coordinamento scientifico di Gabriella Belli e con un comitato scientifico che annovera alcuni tra i più importanti studiosi ed esperti in questo ambito, offre un quadro onnicomprensivo della vita in laguna attraverso un innovativo percorso multimediale e interattivo e un approccio multidisciplinare che si accosta al tradizionale utilizzo di carte storiche, dipinti e incisioni.

Alle opere esposte, oltre un centinaio, provenienti per lo più dalle principali collezioni veneziane – Archivio di Stato, Biblioteca Nazionale Marciana, Fondazione Musei CiviciFondazione Querini Stampalia, Gallerie dell’Accademia – e dall’Istituto Storico di Cultura dell’Arma del Genio di Roma, si accompagnano dunque anche “narrazioni digitali” di dipinti, videoproiezioni su modelli tridimensionali della laguna, ricostruzioni virtuali, elaborate dal Laboratorio di Fotogrammetria e Cartografia e dal Laboratorio VISU dell’Università Iuav di Venezia che “immergono” il visitatore in un’esperienza altamente suggestiva e coinvolgente.

Il percorso si articola in cinque sezioni tematiche - La laguna si trasforma, Acqua e cibo in laguna e in terraferma, Banchetti, parate, giochi e feste, Architettura e alimentazione, In mezzo all’acqua/senz’acqua - con l’obiettivo di sottolineare l’unicità di Venezia e gli sforzi costanti dei suoi cittadini per renderla la città che oggi tutti conosciamo.

Informazioni generali: Ingresso con l’orario di Palazzo Ducale: 8.30 – 17.30 (ingresso fino alle 16.30) e il biglietto dei Musei di Piazza San Marco: Intero euro 18,00 | Ridotto euro 11,00 Vaporetto: Linea 1 o Linea 2 (Fermata Vallaresso o san Zaccaria)

Infoline e prevendita: www.palazzoducale.visitmuve.itinfo@fmcvenezia.it | call center 848082000 (dall’Italia) |  +39 04142730892 (dall’estero)
Didascalia. Jacopo Palma il Giovane Gli svaghi del figliuol prodigo 1595-1600 olio su tela cm 83x118 Venezia, Gallerie dell’Accademia
  • 26-09-2015 - 14-02-2016
  • Palazzo Ducale | VeneziaSan Marco, 1 · 30124 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI