Agnello di Dio

Agnello di Dio in scena al Teatro Franco Parenti di Milano

Dal 13 al 18 dicembre 2022 al Teatro Franco Parenti - sala Grande - di Milano in scena Agnello di Dio di Daniele Mencarelli. Regia di Piero Maccarinelli.

 

«Daniele Mencarelli, grande romanziere, affronta nei suoi romanzi e nelle sue poesie il tema della pietas, dell’emarginazione delle periferie, della società e lo fa sempre con una scrittura limpida, secca, tagliente. Siamo in una scuola cattolica per figli della futura classe dirigente. Samuele, quasi diciottenne, non è emarginato né periferico, almeno socialmente, ma lo è generazionalmente. La Preside della scuola e il Padre, quaranta/cinquantenni, entrambi in “carriera”, lo hanno convocato per un colloquio nel tentativo di capire le ragioni di ciò che Samuele ha scritto in un tema. È l’inizio di un percorso teso, lucido e tagliente sull’incapacità di una generazione di comprendere quella successiva. I valori trasmessi sono monchi, non bastanti o quantomeno non fondanti per Samuele. Dall’ultimo dopoguerra in poi, si è posto in modo pressante e drammatico il problema di come educare le nuove generazioni. Mai come in questi ultimi decenni, infatti, sono apparse crepe così vistose sulla capacità di comunicare valori etici fondanti. Mencarelli ci introduce e guida nella comprensione di questi personaggi con grande capacità dialogica, arricchendo il tessuto drammaturgico con veri colpi di scena che riguardano gli adulti e Suor Cristiana, l’anziana consorella di Suor Lucia, ed io sono felice di poter dimostrare che la drammaturgia contemporanea è viva.» Note di regia di Piero Maccarinelli

Agnello di Dio
Di Daniele Mencarelli
Regia Piero Maccarinelli
Con Fausto Cabra, Viola Graziosi, Alessandro Bandini, Ola Cavagna
Scene e costumi Piero Maccarinelli
Musiche Antonio Di Pofi
Luci Cesare Agoni
Consulenza scenografia Anna Maria Gallo
Consulenza costumi Bruna Calvaresi
Collaboratrice alla regia Ola Cavagna
Assistente alla regia Irene Carera
Produzione Centro Teatrale Bresciano

Durata: 1 ora e 10 minuti


Info e biglietteria: www.teatrofrancoparenti.it

  • 13-12-2022 - 18-12-2022
  • Teatro Franco ParentiVia Pier Lombardo, 14 · 20135 MILANO · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI