AHEC. Milano Design Week 2024

AHEC. Milano Design Week 2024

AHEC alla Milano Design Week - dal 16 al 21 aprile 2024 - in Triennale Milano con la mostra Wallpaper* "Class of '24" per portare alla ribalta l'acero americano* con l'artista e architetto Giles Tettey Nartey e Parti, studio interdisciplinare fondato nel 2015 da Eleanor Hill e Tom Leahy.

 

«Collaborare con i creativi - dichiara David Venables, Direttore Europeo di American Hardwood Export Council (AHEC) - è per noi una gioia immensa, possibile grazie alle opportunità uniche che ci offre l'essere un'organizzazione che rappresenta sia un settore industriale che una preziosa risorsa naturale. Negli ultimi due decenni abbiamo stretto stimolanti collaborazioni con architetti e designer per mostrare le diverse potenzialità dei legni sostenibili che rappresentiamo.»

Con il supporto di AHEC e Jan Hendzel Studio, ognuno dei designer ha utilizzato l'acero americano come trampolino di esplorazione e sperimentazione, dando vita a due lavori molto diversi sebbene condividano un punto di partenza comune.

 

AHEC Class of 24 launch at Jan Hendzel Studio Photo Dan Medhurst 600x450Giles Tettey Nartey con gli schizzi per Communion

 

Communion di Giles Tettey Nartey
Per il designer britannico-ghanese Giles Tettey Nartey, al suo debutto a Milano, il progetto è l'occasione per esplorare la cultura, la tradizione culinaria e i rituali della vita domestica in Ghana.

Realizzato in acero, materiale resistente e duraturo, Communion è un tavolo progettato per la preparazione del fufu, un alimento base dell'Africa occidentale, che si ottiene pestando la manioca in un impasto. Il tavolo di Nartey reimmagina questa pratica come una performance comunitaria, in cui tutti si uniscono nell'atto condiviso del preparare il cibo.

Il suo progetto prevede un tavolo esterno dotato di nicchie, incavi, coppe e protuberanze per favorire il processo di preparazione e cottura, e un tavolo centrale dedicato al consumo e al pranzo condiviso. Il progetto include mortai (woduro) e pestelli (woma) per macinare la manioca, oltre a sedute ispirate sia agli sgabelli tradizionali Ashanti sia a quelli tipici della cucina ghanese.

«Communion - dichiara Giles Tettey Nartey - si sofferma sui rituali che danno vita agli oggetti presenti nelle nostre case, presentandoli non semplicemente come oggetti senza vita che riempiono i nostri spazi, ma come manufatti ricchi di significato emotivo e spirituale, che si animano attraverso la nostra routine quotidiana. Per me è anche una questione di funzionalità e di quale funzionalità ammiriamo e a cui diamo spazio. Il pezzo celebra una pratica molto locale dell'Africa occidentale che qui viene presentata in un modo nuovo che mette in risalto il fattore "comune", consentendo a più persone di partecipare al procedimento di preparazione del fufu. Un rito locale di tutti i giorni viene quindi trasformato in performance per mostrare tutta la bellezza che ho sempre visto nella vita quotidiana del Ghana.»
 

 

AHEC Class of 24 launch at Jan Hendzel Studio Photo by Dan Medhurst 600x450Eleanor Hill con gli schizzi per Pirouette


Pirouette di Parti
Ispirata al movimento fluido dei tessuti e alla gioia infantile del roteare, la collezione Pirouette di Parti è una collezione di arredi in legno che esplora forme geometriche complesse.

Tradurre pieghe e grinze di un tessuto che si avvita e srotola in forme solide di sedute e tavoli è un processo impegnativo e complicato, solitamente associato alla scultura e ai più alti livelli di artigianato. In collaborazione con Jan Hendzel Studio, Parti ha intrapreso un viaggio di sperimentazione, spingendo oltre i limiti una macchina CNC a tre assi per scolpire il legno e sviluppare i suoi mobili.

La densità dell'acero rende questo legno particolarmente adatto alla creazione di forme scultoree attraverso il taglio CNC. Poiché la macchina CNC taglia solo un lato del legno, le forme sono semplificate e ogni pezzo è costituito da una serie di forme complesse collegate tra loro, con elementi superiori e inferiori che fungono da "chiavi" per bloccare tutto insieme e sostenere la struttura del mobile.

La torsione in diagonale del legno, con le sue scanalature setose contribuisce a creare un senso di fluidità e movimento nei pezzi, che sono tattili e dinamici e ricordano dei ballerini immortalati nel movimento. Nonostante l'aspetto complicato di Pirouette, l'attenzione meticolosa ai dettagli assicura che il processo di produzione rimanga snello ed efficiente, consentendo una miscela perfetta di complessità e semplicità in ogni pezzo.

«Scolpire a mano un tessuto con materiali duri - dichiara Eleanor Hill, direttore di Parti - è un'operazione che abbiamo già visto nel corso della storia. In Parti, tuttavia, siamo interessati a utilizzare nuove tecnologie e processi, spingendoli oltre i limiti. Di conseguenza, il processo di realizzazione è parte integrante del progetto, e ne influenza i limiti. Il design finale si ottiene attraverso un processo di negoziazione tra l'espressione del pezzo e il processo di realizzazione. Anche se sarebbe stato più facile progettare un oggetto unico, fatto a mano, abbiamo voluto sfidare i limiti delle nuove tecnologie per creare un prodotto fabbricabile.»


Per AHEC, l'obiettivo principale di queste collaborazioni è colmare il divario tra il settore del design e la rigenerazione naturale delle foreste che forniscono i legni di latifoglia americani, e promuovere un approccio sostenibile ai materiali guidato dall'effettiva disponibilità delle risorse piuttosto che dai trend.

 

Milano Design Week 2024
Triennale Milano
viale Emilio Alemagna 6, Milano
dal 16 al 21 aprile 2024


 

* Acero americano (Acer rubrum e Acer saccharum)
Cugino stretto dell'acero europeo e del sicomoro, l'acero americano è una specie a clima freddo che predilige gli stati del nord e può raggiungere altezze di 23-27 m, con un diametro del tronco di 75 cm. L'acero è un legno dal colore prevalentemente bianco crema, resistente, che può essere lavorato e lucidato fino a ottenere una finitura molto liscia, il che lo rende uno dei materiali preferiti per i pavimenti sportivi in tutto il mondo. È anche la fonte primaria di produzione dello sciroppo d'acero.

  • 16-04-2024 - 21-04-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI