Aldo Rossi. Design 1960-1997

Aldo Rossi Museo del Novecento Milano

Dal 29 aprile al 2 ottobre 2022 il Museo del Novecento a Milano ospita la mostra Aldo Rossi. Design 1960-1997 a cura di Chiara Spangaro e in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi.

Sono oltre 350 i pezzi tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi, esposti in un percorso che esplora la sua attività di designer e la collegano a quella di progettista e teorico dell’architettura.

Il progetto di allestimento di Aldo Rossi. Design 1960-1997 è firmato da Morris Adjmi – MA Architects, collaboratore e poi associato di Rossi a New York, racconta l’universo del design di Rossi in nove sale, ogni stanza un mondo nel quale emerge la relazione tra opere grafiche e prodotti artigianali e industriali, con riferimenti alle architetture e allo spazio privato di Rossi.

In occasione della mostra sarà pubblicato il catalogo ragionato Aldo Rossi. Design 1960-1997 edito da Silvana Editoriale, a cura di Chiara Spangaro e con un saggio critico di Domitilla Dardi. La prima pubblicazione che raccoglie tutti i progetti di Rossi designer: i prototipi, gli oggetti realizzati, gli inediti e i fuori catalogo disegnati dall’architetto-designer milanese insignito del Pritzker Prize nel 1990.

Aldo Rossi. Design 1960-1997 (working title) è un progetto sostenuto dai Main Sponsors Alessi, Molteni&C|UniFor, Bruno Longoni Atelier d’Arredamento e dalla sponsorizzazione tecnica di Up Group.

Web. www.museodelnovecento.org

  • 29-04-2022 - 02-10-2022
  • Museo del NovecentoPalazzo dell'Arengario, Via Marconi, 1 · 20122 MILANO · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI