Angelo Morbelli. Il poema della vecchiaia

Angelo Morbelli il poema della vecchiaia ca pesaro venezia
Dal 20 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019 la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro a Venezia ospita la mostra Angelo Morbelli. Il poema della vecchiaia, curata da Giovanna Ginex.

Dopo 115 anni il ciclo pittorico Il poema della vecchiaia ritorna a Venezia. Composto da sei dipinti – Vecchie calzette, Il Natale dei rimasti, Mi ricordo quand’ero fanciulla, Siesta invernale, I due inverni e Sedia vuota – il Poema venne presentato alla Quinta Esposizione Internazionale d'Arte del 1903. Da allora le differenti vicende collezionistiche dei sei dipinti non permisero più l’unitaria visione del Poema. Il recente rientro in Europa dall’America meridionale di Vecchie calzette, l’unica tela del ciclo mai più comparsa in pubblico dai primi anni del Novecento, ha permesso di riunire i dipinti, ora conservati in musei pubblici, fondazioni e collezioni private. Grazie a ricerche d’archivio è stato possibile ricostruire l’ordinamento originario delle sei tele voluto dal pittore, riallestendolo all’interno della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, nella cui collezione è conservato Il Natale dei rimasti, acquistato per il museo nel 1903 dal Municipio di Venezia.

Le sei tele, raffiguranti gli ambienti del Pio Albergo Trivulzio di Milano, il maggiore ricovero per anziani indigenti della città istituito nel 1771, rappresentano il frutto di un impegno di grande rigore tecnico, avviato nell’autunno del 1901 e perseguito da Morbelli in modo pressoché esclusivo. Nella seconda metà dell’Ottocento, il tema dei “vecchioni” ha un’ampia diffusione nella pittura del realismo internazionale, tramite le esposizioni internazionali e la grafica. Morbelli ne fa un tema portante della sua produzione, dipingendo e sperimentando le sue teorie sulle potenzialità della pittura divisionista entro gli ambienti dell’antico palazzo Trivulzio, in uno spazio dedicato in cui allestisce un atelier, condizione indispensabile per studiare da vicino anche i meccanismi psicologici insiti nella ritualità malinconica dei ricoverati.

L’intero progetto, realizzato con il sostegno di ideato e sostenuto da Cornèr Banca, nella cui raccolta compare Vecchie calzette, è un omaggio al pittore a cento anni dalla morte.

Info: www.capesaro.visitmuve.it
  • 20-10-2018 - 06-01-2019
  • Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte ModernaSanta Croce, 2076 · 30135 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI