Anselm Kiefer a Palazzo Ducale a Venezia

Anselm Kiefer Palazzo Ducale a Venezia 2022

Dal 26 marzo al 29 ottobre 2022 Palazzo Ducale a Venezia ospita una serie di nuove opere di Anselm Kiefer.

Anselm Kiefer è stato invitato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) a presentare un'installazione di dipinti site-specific che dialogano con uno degli spazi più importanti di Palazzo Ducale e con la storia di Venezia.

I riferimenti filosofici e letterari sono sempre stati centrali per la comprensione del lavoro di Anselm Kiefer. La mostra prende il titolo Anselm Kiefer Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce (Andrea Emo) dalle parole del filosofo veneto Andrea Emo (1901-1983), i cui scritti Kiefer ha incontrato per la prima volta sei anni fa. Il metodo artistico di Kiefer ha infatti profonde consonanze con il pensiero filosofico di Andrea Emo.

«A volte succede che ci sia una convergenza tra momenti passati e presenti, e quando questi si incontrano si sperimenta qualcosa di simile all’immobilità nell’incavo dell’onda che sta per infrangersi. Avendo origine nel passato ma appartenendo in fondo a qualcosa di più di esso, questi momenti fanno parte tanto del presente quanto del passato, e ciò che generano è importantissimo.» Anselm Kiefer

La mostra è accompagnata da un catalogo riccamente illustrato, pubblicato da Marsilio, contenente testi dei curatori Gabriella Belli e Janne Sirén e altri illustri autori: Salvatore Settis, Massimo Donà, Jean de LoisyElisabetta Barisoni e una conversazione tra Hans Ulrich Obrist e Anselm Kiefer.

Info: www.palazzoducale.visitmuve.it

  • 26-03-2022 - 29-10-2022
  • Palazzo Ducale | VeneziaSan Marco, 1 · 30124 VENEZIA · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI