Anthropometry

anthropometry palazzo barbaro venezia 2019
Dal 9 al 30 maggio 2019 (posticipata al 30 giugno 2019) a Palazzo Barbaro a Venezia la Fondazione Getulio Alviani, promuove la mostra Anthropometry e una performance per celebrare, Getulio Alviani, artista poliedrico, ideatore plastico e apostolo del movimento dell’arte cinetica e della Op-Art. In concomitanza con la 58esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia.

Diora Fraglica Alviani, presidente della Fondazione Getulio Alviani, spiega: «Abbiamo pensato a una proposta interdisciplinare che metta al centro la concezione di Alviani. L’antropometria per l’artista si trasforma con il movimento di chi la indossa, in un organismo produttore di immagini in continuo divenire.»

La mostra è una celebrazione di Getulio Alviani e dei suoi amici e colleghi Yaacov Agam, Josef Albers, Hans Arp, Max Bill, Alexander Calder, Enrico Castellani, Tony Costa, Lucio Fontana, Yves Klein, Piero Manzoni, Enzo Mari, Almir Mavignier, François Morellet, Man Ray e Paolo Scheggi, che partecipano con le loro opere in “un atto unico del tempo”.

Vittorio Sgarbi illustrerà le influenze fra arte, moda, design e suono, in un fluire continuo di creazioni, Lígia Cortez, attrice brasiliana già diretta da Bob Wilson in “A dama do mar”, si esibirà sulle note di Pietro Grossi nella pièce “Atto unico del tempo”, testo di Getulio Alviani. L’interprete brasiliana, che ha consolidate e acclamate esperienze come art performer, indosserà gli abiti e i gioielli ideati da Getulio Alviani e presenterà quelli inediti realizzati da Diora Fraglica Alviani e Andrea Altitonante, evidenziando la versatilità nel loro cangiante mutare. Olen Cesari, compositore eclettico e virtuoso tra i più celebri al mondo, suonerà “Anthropometry” con il suo violino smaterializzato.

Anthropometry è stata ideata e realizzata da Diora Fraglica Alviani per la Fondazione Getulio Alviani, in collaborazione con Carolina Piccolomini Lantieri ed Elizabeth Royer-Grimblat.

Apertura al pubblico: dalle 10 alle 18 | solo su appuntamento

Getulio Alviani: https://getulioalviani.com/it/ Vittorio Sgarbi: https://www.vittoriosgarbi.it Lígia Cortez: http://montenegrotalents.com.br/talentos/ligia-cortez/ Olen Cesari: http://www.olencesari.com Palazzo Barbaro: http://www.palazzobarbaro.com

Didascalia: Getulio Alviani. Anthropometry, 1969. Ph. Ada Ardessi.
  • 09-05-2019 - 30-06-2019
  • Palazzo BarbaroSan Marco 2840 · 30124 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI