Antichi Maestri

Antichi Maestri in scena al Piccolo Teatro Grassi dal 18 al 23 maggio 2021
Dal 18 al 23 maggio 2021 al Piccolo Teatro Grassi in scena Antichi Maestri con Sandro Lombardi e la regia di Federico Tiezzi.

Antichi Maestri è fra le opere più estreme di Thomas Bernhard, in bilico tra farsa e tragedia, tra inno d’amore e dichiarazione di resa, tra confessione testamentaria e nostalgia per un amore perduto: un disarmante tentativo di congedo dall’arte e dalla bellezza.

Scritto nel 1985 Antichi Maestri (1985) è dedicato all’arte figurativa. Fulcro del racconto è la figura del musicologo di grande fama Reger che, da trent’anni, si reca ogni due giorni al Kunsthistorisches Museum di Vienna e osserva, ossessivamente, un dipinto di Tintoretto, alla ricerca dei difetti di quel capolavoro perché «il tutto e il perfetto non li sopportiamo».

«Nel romanzo – dice il regista, Federico Tiezzi - pubblicato con il sottotitolo, non trascurabile, di Commedia, Bernhard, tra esilaranti elucubrazioni e ciniche invettive contro il mondo dell’arte, la città di Vienna e i suoi abitanti, innesca un feroce divertissement che si snoda su una pluralità di punti di vista, nel contempo farseschi e pessimistici, verso quello che lo scrittore austriaco considera simbolo dell’ipocrisia per eccellenza: l’essere umano».

Antichi Maestri Dal romanzo Alte Meister di Thomas Bernhard Traduzione di Anna Ruchat Drammaturgia di Fabrizio Sinisi Regia di Federico Tiezzi Scene e costumi di Gregorio Zurla Luci di Gianni Pollini Con Sandro Lombardi (Reger), Martino D’Amico (Atzbacher), Alessandro Burzotta (Irrsigler) Produzione Compagnia Lombardi - Tiezzi / Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con  Napoli Teatro Festival Italia

Orari: da martedì a sabato, ore 19.30 | domenica, ore 16.00 | lunedì riposo Durata: 80 minuti Prezzi: Platea 33,00 euro | Balconata 26,00 euro Informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 42411889 | www.piccoloteatro.org
Didascalia. Antichi Maestri Sandro Lombardi e Martino D'Amico. Foto Luca Manfrini.
  • 18-05-2021 - 23-05-2021
  • Piccolo Teatro GrassiVia Rovello, 2 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI