Antonio Marras e Famiglia Rana. Milano Design Week 2024

Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana” Milano Design Week 2024

Dal 16 al 21 aprile 2024 in occasione della Milano Design Week la Sala Atlanti dello spazio Nonostante Marras di Milano si trasformerà per il sesto anno consecutivo nel Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana”.

 

Lo chef Francesco Sodano, del ristorante stellato “Famiglia Rana” di Vallese di Oppeano, ispirato da Antonio Marras, ha messo a punto un menu - colazione, pranzo, apertivo e cena -, unione dei piatti iconici del ristorante veronese e dei sapori e dei profumi della Sardegna, terra di origine di Antonio Marras. (Menù Degustazione da euro 130,00 - vini esclusi).

La Sardegna è un luogo, che “potrebbe essere ancorato a qualsiasi latitudine”, di mare e vento, di miti, storie e marinai. È il crepuscolo d’ispirazione dal quale parte la creatività di Antonio Marras. L’artista condurrà per mano gli spettatori che avranno possibilità di cenare nell’eclettica sala Atlantide, di esplorare le profondità più misteriose e affascinanti. Concederà loro l’immersione necessaria per indagare e vivere “Il mare dove non si tocca”.

Lo showroom si trasformerà in un ambiente carico di emozione e di racconto, nel quale il blu, colore del mare, sarà predominante: dalle tovagliette e dai sottopiatti del Temporary Bistrot alle pareti, che saranno decorate con la carta da parati firmata Wall&decò. I soggetti delle decorazioni sono marinai a mezzo volto, con addosso le emblematiche maglie a righe. Alle loro spalle schizzi di blu che tinteggiano le onde. Le immagini e le storie della gente di mare che “bacia, lascia una promessa, se ne va e mai più torna”, che hanno ispirato Antonio Marras.

Le ceramiche arricchiranno la complessità dell’identità creativa dell’allestimento realizzato proprio dall’artista sardo. L’esposizione verrà installata nel seminterrato dello showroom Nonostante Marras e sarà caratterizzata dalla simulazione artistico-prospettica di un labirinto di porte-vetrate di legno consunto, che ne rappresenteranno il perimetro e orienteranno il percorso degli spettatori. Questi, proprio grazie al vetro, potranno guardare “dentro” prospettive alternative e aprire scorci che riguardano il passato e i ricordi. Ogni angolo del gomitolo d’arte immaginato da Marras sarà presidiato da camicie ricamate a mano, appese a una gruccia e attraversate da un cavo elettrico. Al loro interno, infatti, custodiranno alcune lampade, che scenderanno dal soffitto fino a stabilirsi ad altezza uomo.

Nodo Italia, marchio sostenibile di arredo outdoor italiano, sarà protagonista per l’interior design del Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana”. La collaborazione tra Antonio Marras e l'azienda ha dato forma a modelli targati MARRAS+NODO di sedie, di divani e di tavoli, utilizzando tessuti, intrecci e prodotti in maglieria dai colori differenti.

 

Info e prenotazioni: ristoranterana@rana.it | tel. +39 345 6198431

 

Milano Design Week 2024
Nonostante Marras
via Cola di Rienzo 8, Milano
dal 16 al 21 aprile 2024
dalle 10.00 alle 22.30
  • 16-04-2024 - 21-04-2024
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI